LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA TOSCANA AFFRONTA ANCHE LE TEMATICHE DELLA DISABILITA’ E CHE SI VOGLIONO INSERIRE NEL PROGRAMMA DEL PARTITO IN CORSO DI ELABORAZIONE

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA TOSCANA AFFRONTA ANCHE LE TEMATICHE DELLA DISABILITA’ E CHE SI VOGLIONO INSERIRE NEL PROGRAMMA DEL PARTITO IN CORSO DI ELABORAZIONE

< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA TOSCANA AFFRONTA ANCHE LE TEMATICHE DELLA DISABILITA’ E CHE SI VOGLIONO INSERIRE NEL PROGRAMMA DEL PARTITO IN CORSO DI ELABORAZIONE >.

La Democrazia Cristiana della regione Toscana, nonostante un lieve rallentamento dovuto al periodo ferragostano, continua indefessa la sua attività sia per irrobustire la presenza del partito (sia dal punto di vista numerico, che qualitativo) ma anche per elaborare una proposta programmatica con la quale potersi presentare al proprio elettorato ma anche in vista di prossimi appuntamenti elettorali

Ing. Yenny Gonzales

La Segretaria nazionale del Dipartimento “Statistiche e Monitoraggio territoriale” della Democrazia Cristiana italiana – Ing. Yenny Gonzales (Livorno) – già nei giorni scorsi ci aveva inviato un documento abbastanza sostanzioso su cui si è soffermata l’attenzione da parte del partito dello Scudo Crociato toscano.

Quest’oggi ci viene inviato dalla stessa – di concerto con il Segretario politico regionale Mauro Conti (Lucca) e del Presidente regionale della D.C. Toscana (e Vice-Presidente nazionale della D.C. italiana Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno) un nuovo documento nel quale ci si sofferma con particolare attenzione sulle problematiche della disabilità, che anche in questo periodo estivo , presentano alcune particolari criticità e sulle quali uno Stato (ed una classe politica) attenta ai problemi dei meno fortunati dovrebbe prestare maggiore attenzione.

Il documento prodotto – in particolare – è frutto di tutta una serie di considerazioni tratte da una proficua discussione di gruppo condotta dal Dirigente della D.C. della Toscana dott. Gabriele Giovannini,

Pierluigi Ghelarducci
Mauro Conti

Il Dott. Gabriele Giovannini è attualmente il Segretario Organizzativo provinciale della D.C. di Massa e Carrara, nonchè Vice-Segretario Organizzativo  regionale della Democrazia Cristiana della Regione Toscana.

Gabriele Giovannini

Al Dott. Gabriele Giovannini esprimiamo la nostra gratitudine per queste riflessioni che si rivelano preziose per l’operato della Democrazia Cristiana della Toscana e per il conseguimento dei traguardi che il partito dello Scudo Crociato si prefigge !

<< In questo periodo di ferie, mare e cultura sono senz’altro una grande attrazione per i turisti che meritano di godersi momenti di meritato relax !

Il mare è infatti – di sicuro – una delle destinazioni più popolari per il turismo e per le persone con disabilità.

Esistono specifiche normative e diritti che garantiscono l’accessibilità e l’inclusione. Ci riferiamo in particolare alla *Legge 104/1992*

La Legge 104/1992 è una delle principali normative italiane che tutela i diritti delle persone con disabilità.

Questa legge si occupa di vari aspetti, tra cui l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità.

Nel contesto del turismo e del mare, la Legge 104 garantisce che le persone con disabilità abbiano accesso alle strutture turistiche in modo equo.

**Accessibilità delle spiagge**

Secondo le normative italiane, le spiagge pubbliche e private devono garantire l’accesso alle persone con disabilità.

Questo include:

**Rampe di accesso**: per consentire alle persone in sedia a rotelle di raggiungere la spiaggia.

**Passerelle**: che permettono di muoversi sulla sabbia.

**Servizi igienici accessibili**: bagni e spogliatoi attrezzati per persone con disabilità.

**Aree attrezzate**: con ombrelloni e lettini riservati per persone con disabilità.

**Personale qualificato**: per assistere le persone con disabilità in caso di necessità.

**Incentivi e agevolazioni**:

Le persone con disabilità e i loro accompagnatori possono beneficiare di agevolazioni fiscali e sconti in molte strutture turistiche, proprio grazie alla Legge 104.

Ad esempio, possono ottenere sconti sui trasporti pubblici per poter raggiungere le destinazioni turistiche oppure anche ricevere assistenza speciale durante il viaggio.

**Diritti delle persone con disabilità**

Oltre alla Legge 104, altre normative europee e internazionali promuovono il diritto al turismo accessibile per tutti.

Le persone con disabilità hanno il diritto di godere del mare e delle vacanze in modo paritario rispetto a chiunque altro.

Questo include la possibilità di partecipare ad attività sportive, gite in barca e altre esperienze che il turismo balneare può offrire

Nel programma promosso dalla Democrazia Cristiana della Toscana, si vorrebbero promuovere iniziative specifiche per il turismo accessibile, come la creazione di spiagge “senza barriere” o l’organizzazione di eventi inclusivi.

Queste iniziative sono spesso supportate da enti locali in collaborazione con associazioni che rappresentano le persone con disabilità.

In sintesi, ponendo particolare attenzione alla Legge 104, che garantisce alle persone con disabilità l’accesso e la fruizione delle esperienze turistiche balneari in modo paritario e inclusivo, sarebbe possibile promuovere un turismo senza barriere. >>

 

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario nazionale ad interim del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *