LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ED INTERNAZIONALE BOCCIA CLAMOROSAMENTE IL “RAPPORTO DRAGHI” SULLA COMPETITIVITA’ DELL’UNIONE EUROPEA !

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ED INTERNAZIONALE BOCCIA CLAMOROSAMENTE IL “RAPPORTO DRAGHI” SULLA COMPETITIVITA’ DELL’UNIONE EUROPEA !

< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ED INTERNAZIONALE BOCCIA CLAMOROSAMENTE IL “RAPPORTO DRAGHI” SULLA COMPETITIVITA’ DELL’UNIONE EUROPEA ! >

Nel corso dell’anno 2023 Mario Draghi venne incaricato dalla Commissione europea di approfondire le problematiche legate al della competitività europea.

Mario Draghi, già Direttore della Banca d’Italia, Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente della Banca centrale europea è senz’altro da considerarsi  una delle grandi menti economiche europee.

Agli inizi del mese di settembre 2024 Mario Draghi ha dunque presentato alla Commissione europea l’atteso rapporto (di ben quattrocento pagine) riguardante il suo progetto per rilanciare la produttività dell’Unione Europea.

Un lavoro che sarà a disposizione della Commissione Europea per un nuovo piano sulla prosperità sostenibile e sulla competitività dell’Europa.

Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo del cosiddetto <Clean Industrial Deal > per avere industrie competitive e posti di lavoro di qualità.

Un piano che dovrebbe essere presentato nel corso dei primi cento  giorni del nuovo mandato della Commissione Europea.

Secondo l’opinione espressa da Mario Draghi, il panorama globale sta cambiando in maniera molto sensibile e l’Unione Europea dovrà affrontare tre sfide principali: la necessità di accelerare l’innovazione; la de-carbonizzazione e il rafforzamento della sicurezza economica.

Mario Draghi invita dunque l’Unione Europea ad investire ingenti risorse finanziare (fino a 800 miliardi extra all’anno, pari al 5% del PIL dell’Unione) per rendere l’Europa maggiormente competitiva.

Si tratta di investimenti necessari in quanto la crescita economica dell’Unione Europea è sistematicamente più lenta rispetto a quella degli Stati Uniti e della Cina. Per questo motivo è necessario agire il più rapidamente possibile.

I problemi principali che stanno frenando l’Europa – a parere di Mario Draghi – sono i costi energetici troppo elevati e le dipendenze critiche dalle materie prime.

L’Unione Europea, infatti, paga attualmente il 158% in più per l’elettricità rispetto agli Stati Uniti e il 345% in più per il gas naturale, mettendo a rischio la sua capacità di competere a livello globale.

Mario Draghi ha anche proposto un maggiore consolidamento nell’industria delle telecomunicazioni per aumentare gli investimenti in connettività e l’integrazione dell’intelligenza artificiale al fine di migliorare innovazione e produttività.

Ursula von der Leyen ha dichiarato che il “Rapporto Draghi” ha molto arricchito gli orientamenti politici già elaborati precedentemente dalla Commissione Europea e già presentati nel luglio 2024 al Parlamento europeo.

La visione che guida l’Europa è quella di creare condizioni in cui le imprese prosperino, l’ambiente sia protetto e tutti i cittadini abbiano le medesime opportunità.

La competitività sostenibile dovrebbe dunque garantire sia che le imprese siano produttive sia che possano essere rispettose dell’ambiente.

Inoltre il solido sistema europeo di diritti e di valori offre pari opportunità ai cittadini ed apre nel contempo la strada all’inclusione sociale.

Notevole scetticismo a tal proposito è stato espresso dalla Democrazia Cristiana italiana che attraverso il suo Segretario politico nazionale Angelo Sandri (Udine) ritiene illusori gli obbiettivi che si propone l’Unione Europea e non basteranno di sicuro le “raccomandazioni” di Mario Draghi per poter rilanciare la competitività dell’Unione Europa-

Rincara la dose il Prof. Antonio Foglio (Brescia), Presidente del Dipartimento Economia della Democrazia Cristiana ed Internazionale.

Secondo il Prof. Antonio Foglio è urgente spiegare alla Sig.a Von Der Layen ed al Prof. Mario Draghi che cosa sia il concetto di competitività dell’Unione Europea

Il Prof. Mario Draghi, illustre ed esperto di Banca e di Finanza ha sviluppato un < Rapporto sulla COMPETITIVITA’ > che è un drastico Rapporto sulla possibile debacle(Catastrofe) dell’Unione Europea.

<< Alla Bocconi – stigmatizza il prof. Antonio Foglio – allorquando ci siamo laureati in Economia, ci hanno insegnato che cosa sia la COMPETITIVITA’ e quindi l’abbiamo insegnata in varie Università nel Mondo, oltre a scrivere sull’argomento parecchi libri.

Ci saremmo aspettati in questo rapporto di poter evidenziare:

– VANTAGGI COMPETITIVI dell’UE da sfruttare.

– SVANTAGGI COMPETITIVI da rimediare e correggere.

– STRATEGIE COMPETITIVE di difesa e di attacco da mettere in atto per battere i COMPETITOR sul Mercato.

– QUALITA’, PRODOTTI e SERVIZI da assicurare al mercato.

– PREZZI e relativo LIVELLO da praticare per vincere la sfida competitiva.

– SISTEMI DISTRIBUTIVI e di VENDITA da realizzare e favorire.

–  MARKETING INTERNAZIONALE da praticare.

– MARKETING INTERNAZIONALE, MARKETING GLOBALE, MARKETING GLOCALE.

– PROTEZIONE prodotti e know how.

– ALLEANZE da attuare.

– FORMAZIONE da dare per vincere la SFIDA COMPETITIVA: Università, Facoltà Universitarie da realizzare, Corsi Formativi a Imprenditori, Manager, Personale aziendale.

-NUOVE REGOLE su Mercato e Competizione.

Le ottime proposte che provengono dalla indiscussa professionalità e valida esperienza Finanziaria, di Banchiere, Governativa da parte del Prof. Mario Draghi hanno influito poco per elaborare un completo e strategico < RAPPORTO sulla COMPETITIVITA’ > dell’Unione Europea.

Se avessi dovuto esprimere un giudizio di carattere “catedrattico” – conclude il Prof. Antonio Foglio – avrei senz’altro detto che il Prof. Draghi è andato completamente fuori tema e che quindi non è classificabile ! >> 

VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024
RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)
Riferimenti: aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *

 

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ANTONIO FOGLIO
3 ore fa

Correggere nel titolo sulla COMPETITIVA (sbagliato) con sulla COMPETITIVITA’.