La DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana piange la scomparsa di SANDRO PATRIZIO MARALDI, di Cesena, autorevole esponente del partito dello Scudo Crociato in regione Emilia Romagna, nonchè Dirigente del nostro partito a livello nazionale.Sandro Patrizio Maraldi infatti era il Segretario regionale del Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna e ricopriva anche il ruolo Vice-Segretario nazionale del Dipartimento stesso, coordinato a livello nazionale dal Segretario nazionale Rag. Jacopo Dozio (Monza e Brianza).
Stretto collaboratore – a livello della regione Emilia Romagna – del Segretario Organizzativo regionale D.C. e Vice-Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Antonio Spadolini (Forlì) con il quale Sandro ha condiviso per lungo tempo proposte ed iniziative tese a rilanciare la presenza del partito dello Scudo Crociato – sia dal punto di vista politico che organizzativo – in una regione non certo facile come quella dell’Emilia Romagna.
Ne era nato – con Antonio Spadolini ma anche con gli altri dirigenti regionali e nazionali della D.C. – un solido legame di amicizia non solo dal punto di vista politico, ma anche sotto il profilo umano e personale, anche in virtù delle doti di empatia e comunicative di cui Sandro Patrizio Maraldi era indubbiamente portatore.
All’incirca un mese fa (a fine maggio 2023) la notizia un suo ricovero ospedaliero e la susseguente improvvisa malattia che lo ha portato al decesso – a causa di un male incurabile – avvenuto la sera di sabato 24 giugno 2023.
Di anni sessantacinque (classe 1958), Sandro Patrizio Maraldi aveva operato per una vita nel settore grafico/pubblicitario ed aveva di buon grado messo a disposizione anche della Democrazia Cristiana le sue conoscenze e competenze in un settore così strategico per lo sviluppo anche del nostro partito.
Molto partecipe delle problematiche interne ed esterne della Democrazia Cristiana si era impegnato particolarmente in provincia di Forlì/Cesena, ma anche a livello regionale dell’Emilia Romagna in cui ricopriva – come già sottolineato – un ruolo direttivo apicale.
Ma anche a livello nazionale non mandava di dare il suo attento e prezioso contributo, partecipando sovente agli incontri organizzati a livello nazionale (specie in video-conferenza) esponendo con forza le proprie idee sempre al servizio del Bene Comune e per lo sviluppo dell’intera società italiana.
Ricordiamo in particolare anche la sua partecipazione – quale candidato in rappresentanza della Democrazia Cristiana – alle scorse elezioni politiche nazionali nell’ambito della coalizione < Unione di Centro – Europeisti > sostenuta ufficialmente anche da parte della D.C.
L’ultimo impegno profuso la Sandro Patrizio Maraldi è stato in occasione delle recenti elezioni amministrative in Emilia Romagna, sempre a sostegno della presenza di candidati della Democrazia Cristiana, ancorchè inseriti in liste civiche, ma sempre testimoni di quei valori di libertà e di democrazia di cui Sandro Patrizio Maraldi è sempre stato autentico testimone.
Da oggi pomeriggio (lunedì 26 giugno 2023) è possibile rendere omaggio alla salma di Sandro Patrizio Maraldi presso la camera ardente allestita presso l’Ospedale civile di Cesena.
I suoi funerali si svolgeranno mercoledì pomeriggio (28 giugno 2023), con inizio alle ore 15.00, presso la Chiesa di San Rocco, a Cesena.
Ai figli ed a tutti i famigliari di Sandro Patrizio Maraldi giungano le più sincere condoglianze da parte di tutti gli amici della Democrazia Cristiana italiana ed in particolare della Regione Emilia Romagna.
Mi dispiace tantissimo. Sentite e sincere condoglianze alla famiglia.