LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SCENDERA’ IN CAMPO ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DELLA CAMPANIA CHE SI TERRANNO NELL’ANNO 2025

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SCENDERA’ IN CAMPO ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DELLA CAMPANIA CHE SI TERRANNO NELL’ANNO 2025

< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SCENDERA’ IN CAMPO ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DELLA CAMPANIA CHE SI TERRANNO NELL’ANNO 2025 >.

Un positivo e partecipato incontro promosso dalla DEMOCRAZIA CRISTIANA della regione CAMPANIA ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di mercoledi’ 27 novembre 2024 (con inizio alle ore 18.30) in video-conferenza (modalità MEET) così come era stato preannunciato.

Oggetto dell’incontro: la partecipazione di una lista di candidati della DEMOCRAZIA CRISTIANA alle prossime elezioni regionali che si terranno nella regione Campania nel 2025.

Geom. Luigi Napolano

L’incontro si è aperto con la relazione del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. ANGELO SANDRI che presiedeva l’incontro stesso.

Angelo Sandri ha sottolineato la necessità di raccordare le varie iniziative esistenti anche in regione Campania per assicurare una presenza dello Scudo Crociato efficace ed incisiva alle prossime elezioni regionali campane e cos’ conseguentemente anche nelle istituzioni – in questo caso a livello regionale – obbiettivo decisamente alla portata se si vuol impostare l’azione politica con chiarezza ed incisività.

Angelo Sandri, Biagio Passaro, Totò Cuffaro

E la chiarezza – ha sottolineato Sandri – deve innanzitutto riguardare la posizione positiva da assumere, chiaramente di centro, senza sbandamenti “interessati” a desta o a sinistra.

Si è quindi aperto un interessante dibattito da cui è emersa la volontà della Democrazia Cristiana di scendere in campo alle prossime elezioni regionali con una lista di candidati con simbolo e nome della Democrazia Cristiana.

Michele Battiloro (Napoli)

Per fare questo è stata prospettata una formula federativa, per dar modo a tutte le componenti democristiane (grandi o piccole che siano) di prendere parte a questo interessante progetto e per potergli assicurare il massimo consenso possibile.

Nel dibattito è intervenuto in primis il Segretario politico regionale della D.C. della Campania Geom. LUIGI NAPOLANO (Caserta) il quale ha riassunto i vari passi compiuti per rafforzare in Campania il partito dello Scudo Crociato.

Intervento di Mioara Done (D.C.) ad una riunione dei centristi a Roma

Napolano ha anche richiamato l’importanza del prossimo appuntamento concernente la Direzione nazionale della Democrazia Cristiana (convocata a Roma – Centro congressi “Casa tra noi” – per i giorni di VN 13 E SB 14 dicembre 2024) e nel corso della quale verranno prese importanti decisioni anche sulla partecipazione della D.C. alle prossime elezioni regionali campane.

Mario Tassone, Pasquale Tucciariello, Mioara Done

Luigi Napolano ha insistito sulla partecipazione da parte di una delegazioni delle varie componenti e/o partiti che intendo allearsi in questo importante progetto federativo e che vengono dunque caldamente invitate ad essere presenti a questo incontro.

Il Segr. Enti locali D.C. Mauro Conti

Sul progetto federativo ha insistito anche il Segretario nazionale Elettorale della Democrazia Cristiana Dott. BIAGIO PASSARO (Modena) il quale ha stigmatizzato le motivazioni essenziali di questa istituenda Federazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA che consentirebbe a tutti di collaborare fattivamente al progetto comune pur mantenendo intatta la propria identità politica, giuridica ed organizzativa, contribuendo invece sul piano elettorale all’affermazione di quegli ideali che tutti e dichiarano di professare.

Francesca Vecchini

La riunione era coordinata – sul piano telematico – da MICHELE BATTILORO (di Torre del Greco, in provincia di Napoli) il quale è intervenuto nel dibattito richiamando il continuo impegno – riscontrabile negli anni  – da parte dei democratici cristiani della Campania che hanno sempre difeso, con le unghie e con i denti (come si suol dire) la presenza della DEMOCRAZIA CRISTIANA sulla scena politica della Campania ed a livello nazionale.

Georgeta Arghir

Michele Battiloro ha quindi proposto la costituzione di un Comitato elettorale della Federazione della Democrazia Cristiana e la proposta è stata unanimemente approvata.

Si è deciso altresì di promuovere un incontro settimanale per raccordare le varie iniziative in atto per rafforzare sempre più la presenza della D.C. anche in Campania.

Il prossimo appuntamento è dunque fissato per mercoledì 4 dicembre 2024 (con inizio sempre alle ore 18.30).

Sono stati numerosi gli interventi che sono stati svolti nel corso dell’incontro di cui riusciamo a dare solo un sommario cenno.

Tra di essi menzioniamo l’intervento del Cav. MAURO CONTI (Lucca), nella sua qualità di Segretario nazionale del Dipartimento Enti Locali della Democrazia Cristiana italiana.

Emilio Cugliari, Franco De Simoni, Angelo Sandru

A seguire quello della Segretaria nazionale del Movimento femminile e per le pari opportunità della Democrazia Cristiana FRANCESCA VECCHINI che ha sottolineato la necessità di dare più spazio alla presenza della componente femminile e che sarà in grado di garantire un formidabile contributo all’affermazione di questo progetto.

Un intervento del Dott. Antonio Fierro

segnalare la presenza alla riunione della Vice-Segretaria Organizzativa generale della Democrazia Cristiana Internazionale GEORGETA ARGHIR (Roma Capitale).

E’ importante evidenzaire anche l’interesse che questo ipotesi federativa della DEMOCRAZIA CRISTIANA sta riscuotendo nelle varie componenti D.C. presenti anche in Campania.

Da sottolineare l’adesione al progetto da parte della DEMOCRAZIA CRISTIANA LIBERTAS che fa capo al Dott. ANTONIO FIERRO (di Roma, ma originario della provincia di Salerno).

F. De Simoni, A. Sandri, G. Rotodi, A. Bianco

Di un tanto si è già discusso nel corso di un recente convegno svoltosi in Roma Capitale ed anche nel fitto colloquio telefonico già intercorso tra Antonio Fierro ed Angelo Sandri e dal quale è scaturita la decisione di procedere insieme, anche dal punto di vista elettorale, sia per le elezioni della Campania che per tanti altri appuntamenti elettorali che ci attendono nell’immediato futuro.

Leo Pellegrino, Mioara Done, Andrea Saraniti

Da rimarcare la presenza all’incontro di mercoledì 27 novembre anche da parte del Dott. VITTORIO ADELFI, in rapprentanza della Democrazia Cristiana storica, il quale ha anche dichiarato di valutare positivamente il progetto federativo così come delineatosi.

Corrado Giardina ad una conferenza stampa di “Popolo e Libertà”

Presente all’incontro anche il Dott. CORRADO GIARDINA, in rappresentanza di < POPOLO E LIBERTA’ >che ha dichiarato interesse a proseguire nel confronto e dialogo con la Federazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA e con la quale si è sempre da tempo tenuto in contatto.

Gino Tufani, Vittorio Adelfi, Maria Dascalu.

Infine il Geom. LUIGI NAPOLANO ha voluto richiamare gli ottimi rapporti esistenti sia a livello nazionale tra la Democrazia Cristiana ed il partito dei < CRISTIANO SOCIALI > con i quali è in essere un’alleanza politico / operativa sia a livello nazionale che a livello campano.

A tal proposito è stata programmata una conferenza stampa – prevista per i primi giorni di dicembre 2024 – con cui presentare i termini della collaborazione esistente, così come finora concepiti.

 

 

A cura di MIOARA DONE (Roma Capitale)

mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 *

Coordinatrice della Segretario politica nazionale della Democrazia Cristiana

Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento “Sport ed Eventi Sociali” della Democrazia Cristiana italiana 

Componente della Direzione nazionale e del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista del ” Il Popolo” della Democrazia Cristiana

www.democraziacristianaonline.it * www.ilpopolo.news *