< LA FESTIVITA’ DELLA SANTA FAMIGLIA DI NAZARETH OCCASIONE PREZIOSA PER RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA NELLA NOSTRA SOCIETA’ ! >
Domenica 29 dicembre 2024 la Chiesa cattolica ha celebrato la festa della Santa Famiglia di Nazareth.
E’ stata un’occasione preziosa per poter riflettere sull’importanza della famiglia come pilastro della nostra Società e come luogo in cui i valori cristiani trovano la loro prima espressione concreta.
Il Segretario nazionale del Dipartimento < Etica e Valori cristiani > della Democrazia Cristiana dott. Cesare Camarri (Grosseto) è intervenuto pubblicamente con una sua nota in cui ha espresso alcune considerazioni importanti a tal proposito.
<< La famiglia non è solo il nucleo fondante della comunità umana, ma anche una scuola di amore, di perdono e di solidarietà.
È il luogo dove si trasmettono la fede e i valori che sostengono la nostra vita quotidiana.
In un tempo in cui molte famiglie affrontano grandi sfide e soverchie difficoltà, siamo chiamati a proteggerle, a sostenerle ed a promuoverne la centralità nella costruzione di una società più giusta e solidale.
Guardiamo alla Santa Famiglia di Nazareth come modello di unità, amore e sacrificio.
Maria e Giuseppe, con il loro esempio, ci ricordano l’importanza del dono di sé, della fiducia in Dio e del servizio reciproco.
Speriamo che questa celebrazione sia per tutti noi un invito a riscoprire il valore della famiglia e ad impegnarci affinché essa sia un luogo di pace, di accoglienza e di crescita per tutti i suoi membri.
Questa Festa collocata dalla liturgia in pieno periodo natalizio ci vuole insegnare che il Natale è anche rivelazione della famiglia umana nella sua bellezza nel piano di Dio, del suo profondo valore e del suo ruolo fondamentale nella vita della persona e della società.
Il Dipartimento < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana invita gli appartenenti e simpatizzanti della D.C. a vivere questa giornata (ma non solo oggi) con uno spirito di preghiera, affidando al Signore il futuro del nostro Paese, della nostra comunità politica e delle nostre famiglie.
Preghiamo affinchè il Signore illumini le nostre decisioni e guidi il nostro cammino nel costruire una società più giusta e fraterna.
Dipartimento dell’Etica e dei Valori Cristiani * Dott. Cesare Camarri (Grosseto) >>.
Gli ha fatto eco il Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine) sottolineando che difendere la famiglia contro gli attacchi di ogni sorta provenienti dalla Società contemporanea è sempre stato un punto fermo della politica democristiana da sempre.
<< Si tratta di una battaglia non certo facile – ha rimarcato Angelo Sandri – visto che nella nostra Società vengono veicolati messaggi a dir poco sconcertanti e dannosi che tendono a minare alla base il valore della famiglia.
Messaggi c he vengono veicolati in maniera subdola e pericolosa e di fronte ai quali è necessario alzare la guardia per non cedere ad una deriva che più che laica…mi sembra laida e ben poco costruttiva !
La Democrazia Cristiana intende fare la sua parte e difendere valori importanti che rappresentano le radici (positive) della nostra cultura e del nostro popolo >>.
A cura di Enrica Lombardi (Lucca)
enrica.lombardi@dconline.info * cell. 347-8424218 *
Segretaria regionale del Movimento femminile e per le Pari opportunità della Democrazia Cristiana della regione Toscana
Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Dite tante belle cose che l’Italia aspetta che succedono per davvero…. il sogno del 50% del popolo Italiano. Fate presto che l’Italia piano piano sta arrivando verso una poverta’ spaventosa, non e’ tutto oro quello che luccica…… Auguri a tutti gli Italiani di buona volonta’….