PROSEGUE UN PROFICUO CONFRONTO POLITICO TRA DEMOCRATICI CRISTIANI AL CENTRO, MEDA E DEMOCRAZIA CRISTIANA: NECESSARIO TENERE LA BARRA AL CENTRO !

PROSEGUE UN PROFICUO CONFRONTO POLITICO TRA DEMOCRATICI CRISTIANI AL CENTRO, MEDA E DEMOCRAZIA CRISTIANA: NECESSARIO TENERE LA BARRA AL CENTRO !
Giovanni Paolo Deidda (Roma)

A cura di Giovanni Paolo Deidda (Roma Capitale)

giovannipaolo.deidda@dconline.info * cell. 345-2440791 * 

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< PROSEGUE UN PROFICUO CONFRONTO POLITICO TRA DEMOCRATICI CRISTIANI AL CENTRO, MEDA E DEMOCRAZIA CRISTIANA: NECESSARIO TENERE LA BARRA AL CENTRO !>.

Prosegue il rinnovato confronto tra DEMOCRATICI CRISTIANI AL CENTRO (Giovanni Paolo Deidda) e DEMOCRAZIA CRISTIANA (Angelo Sandri) anche il relazione all’iniziativa guidata dal Dott. Roberto Esposito (Roma Capitale) di recente eletto Presidente del Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana.

Un tanto è avvenuto nel corso dell’Assemblea nazionale svoltasi a Roma al Teatro Golden (a metà ottobre 2023) ed alla quale hanno partecipato una ventina di movimenti, associazioni e partiti che si ricollegano esplicitamente all’esperienza della Democrazia Cristiana storica.

Roberto Esposito si sta dunque impegnando in questo importante lavoro di ricucitura e sono molti i movimenti ed associazioni che sono interessati a questa significativa proposta politica che sta prendendo sempre più corpo ed alla quale hanno dichiarato il proprio interesse anche i < DEMOCRATICI CRISTIANI AL CENTRO >, così come alcuni Movimenti ad essi strettamente collegati.

Tra di essi ha sicuramente una particolare rilevanza il MEDA (Movimento Europeo Diversamente Abili) guidato dalla Dott.ssa Maria Riccelli, Presidente nazionale del Movimento.

La Democrazia Cristiana, in sua recente riunione di Segreteria politica (che come noto si tiene solitamente al lunedì pomeriggio – ore 18.30) ha eletto una propria delegazione che intende assicurare un valido supporto politico/operativo al lavoro del Presidente del Comitato per la riunificazione della D.C. dott. Roberto Esposito.

La delegazione sarà guidata dalla Dott.ssa Mioara Done (Roma), attuale Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.

Della delegazione fanno anche parte Filippo Bongiovanni (Firenze), Segretario Organizzativo nazionale D.C. e Segretario reg.le D.C. Toscana; Graziella Duca Arcuri (Cosenza), Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana; Endo Giarin (Verona), Segretario Elettorale nazionale della D.C.; Natascia Pizzutti (Udine), Segretaria nazionale del Mov. femminile e Pari Opportunità della D.C.; Giovanni Monorchio (Macerata), Vice-Presidente della D.C. Internazionale); Angelo Sandri (Udine), Segretario politico nazionale D.C.

Roberto Esposito (Roma Capitale)

Una delegazione così corposa e qualificata intende testimoniare la reale volontà di voler operare nel verso della possibile e generale riunificazione della Democrazia Cristiana ed anche la celebrazione dell’ormai prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana intende essere un passaggio importante verso quella direzione.

Ritornando al confronto in atto tra Democrazia Cristiana e Democratici Cristiani al Centro questi sottolineano un giudizio assai critico sulla politica condotta dall’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni la quale continua con le sue prese in giro verso il popolo italiano.

E’ un dato di fatto che il 65% degli italiani arriva a mala pena a fine mese.

Mioara Done (Roma Capitale)

E pertanto certe dichiarazioni quasi trionfalistiche suonano quasi come una vera e propria presa in giro !

Per non parlare dei paurosi tagli nella disabilità colpendo cittadini veramente non sono più nemmeno di terza categoria.

La Presidente del MEDA Maria Riccelli

Possiamo dire – a questo punto – che gli hanno tolto proprio la categoria.

Per poi passare al Sud che pare sia commissariato per il PNRR e tutto deve passare per il ministero a Roma.

Chissà che fine faranno i fondi, ma si sa a Roma ….

Altro aspetto assai grave di critica riguarda l’astensione dell’Italia alle Nazioni Unite per un cessate il fuoco in Palestina onde permettere gli aiuti umanitari che sono necessari.

Questo fatto -per un Paese come il nostro – è davvero inaccettabile !

Addirittura abbiamo sentito in una intervista rilasciata dalla Meloni che Lei si sente patriottica e quindi afferma: “se vuoi la pace devi prepararti alla guerra”.

Natascia Pizzutti (Udine)
Endo Giarin (Verona)

Parole pesanti dette da un Capo di  governo e che ci risultano non particolarmente accettabili .

Un tempo si sarebbe detto …lunga vita (politica) alla Meloni…. ma forse anche no… forse sarebbe meglio uno stop !

L’episodio di qualche tempo fa con i due comici russi che hanno “violato” le difese telematiche della nostra Premier ci avrebbero fatto pensare ad un episodio della nota trasmissione satirica < Scherzi a parte >.

Ma viviamo – purtroppo – situazioni troppo gravi e drammatiche il che non ci fa proprio …. nessuna voglia di scherzare.

 

*******************************************************************************

XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

ROMA – 15 E 16 DICEMBRE 2023

CENTRO CONCRESSI < CASA TRA NOI >

*******************************************************************************