LA PARTECIPAZIONE DI ANTONELLO PILUDU (DEMOCRAZIA CRISTIANA SARDEGNA) ALLA MANIFESTAZIONE PER RICORDARE LA FIGURA DI GIGI RIVA (A QUARTUCCIU /CA)

LA PARTECIPAZIONE DI ANTONELLO PILUDU (DEMOCRAZIA CRISTIANA SARDEGNA) ALLA MANIFESTAZIONE PER RICORDARE LA FIGURA DI GIGI RIVA (A QUARTUCCIU /CA)

A cura di Dott.ssa CHIARA ZIVERI (Parma/Olbia)

chiara.ziveri@dconline.info * cell. 327-0566343 *

Segretario regionale del Dipartimento Tutela del cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana della regione EMILIA ROMAGNA

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA PARTECIPAZIONE DI ANTONELLO PILUDU (DEMOCRAZIA CRISTIANA SARDEGNA) ALLA MANIFESTAZIONE PER RICORDARE LA FIGURA DI GIGI RIVA (A QUARTUCCIU /CA) >.

Antonello Piludu a Quartucciu (CA)

Nella giornata di giovedì 20 giugno 2024 il Segretario Organizzativo regionale Vicario della Democrazia Cristiana della Sardegna e Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Agricoltura della D.C. Italiana ANTONELLO PILUDU (Cagliari * cell. 330-281065 ) ha partecipato ad un evento socio-culturale dedicato alla memoria dell’indimenticatoi GIGI RIVA, calciatore del Cagliari e della Nazionale Italiana di calcio, scomparso di recente.

Nel resoconto sul convegno di cui trattasi Antonello Piludu ha voluto sottolineare che:

<< Oltre la sua fama come calciatore, Gigi Riva è diventato un simbolo della Sardegna come “Uomo”, in quanto ha rinunciato – sino a fine carriera – le offerte di ingaggio multimiliardarie di diverse società calcistiche pur di stare nella “Sua Isola” che lo ha accolto sin dalla giovane età.

Le sue rinunce sono state davvero encomiabili, avendo rinunciato alle offerte miliardarie dei maggiori Club europei (le proposte provenienti soprattutto dalla Juventus e dall’Avvocato Gianni Agnelli sono state memorabili).

Dopo aver terminato la carriera calcistica a causa di un grave infortunio, ha seguito come Dirigente Sportivo la Nazionale Italiana Calcio dandole grande lustro.

Gigi Riva infatti è stato il miglior marcatore di sempre della Nazionale con 35 gol in 42 gare (per la forza del suo tiro mancino venne ribattezzato “Rombo di Tuono).

Per tanti sardi Gigi Riva è stato un’icona dentro e fuori dal campo diventando una leggenda ed amatissimo dalla stragrande maggioranza dei sardi.

Lui ha ricambiato questo amore sino al giorno della sua morte.

A seguire un piccolo “remind” della tre giorni che sta animando la “Domus Art” di Quartucciu (Comune in provincia di Cagliari) e che ci permetterà di rendere onore al mito di Gigi Riva.

L’appuntamento finale sarà dunque venerdì 21 giugno 2024, in compagnia di alcuni dei grandi giocatori del Cagliari dello scudetto.

Grazie anche alla loro presenza sarà possibile rivivere  – tra aneddoti e racconti vari – l’epopea di quegli anni dove una intera Isola cercava nello Sport riscatto rispetto ad una situazione socio economica a dir poco disastrosa ! >>

 

**********************************************************

segreteria.nazionale@dconline.info

380-7875103 * www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

**********************************************************