A cura Geom. Giovanni Monorchio (Macerata) * Vice-Presidente della D.C. Internazionale * giovanni.monorchio@dconline.info * cell. 393-5109522
Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >
< LA PROFILASSI SANITARIA PER LA POLMONITE DA NUOVO CORONAVIRUS (2019 – NCOV – Focolaio in CINA) >.
In merito alle recenti notizie di diffusione di un contagio del virus in oggetto nella provincia cinese di Wuhan, dopo varie ricerche ed informazioni, documentali e video, è opportuno seguire le indicazioni che vengono scritte nel presente documento, perché talune informazioni di interesse generale sulla sicurezza sanitaria individuale, sono necessarie sul territorio nazionale.
SI raccomanda di evitare potenziali rischi, rispettando le misure di prevenzione per le malattie infettive diffusive con utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
- Cosa sono i CORONAVIRUS
I coronavirus sono una famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi, verificatesi in passato come tuttora in atto, come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Un nuovo coronavirus (CoV ) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo.
Esistono depositati vari brevetti di questi Virus sviluppati in laboratorio, molti di questi brevetti sono in ASIA.
- GLI ESSERI UMANI SONO INFETTATI DA UN NUOVO CORONAVIRUS DI ORIGINE ANIMALE?
Indagini hanno scoperto che, in Cina nel 2002 SAR-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli uomini e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli uomini.
Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato esseri umani.
Il nuovo CoV (risale al 31 dicembre 2019 la prima segnalazione di un cluster di casi di polmonite nella municipalità di Wuhan – Cina) potrebbe essere stato trasmesso, anch’esso, da specie animali all’uomo.
- COME SI PRESENTANO I SINTOMI DI UNA PERSONA INFETTA DA UN CORONAVIRUS?
I sintomi comuni sono: febbre, tosse, difficoltà respiratorie.
Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale.
- ABBIAMO UN VACCINO PER UN NUOVO CORONAVIRUS?
Non esiste al momento un vaccino noto. Possono essere necessari anche molti mesi per sviluppare un nuovo vaccino, anche se in Australia sono riusciti ad isolare il virus mutato.
- I CORONAVIRUS SI TRASMETTE DA PERSONA A PERSONA?
Alcune varianti Coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona, di solito dopo un contatto stretto con una persona infetta, ad esempio tra familiari o in ambiente sanitario.
- CI SONO TRATTAMENTI PER UN NUOVO CORONAVIRUS?
Ad oggi non esiste un trattamento specifico per un contagio causato da un nuovo coronavirus.
Il trattamento è basato sui sintomi del paziente. La terapia di supporto, tuttavia, può essere molto efficace’, sembra che il mix di tre medicinali abbia dato esiti positivi, ma non esiste un protocollo e un disciplinare, notizie da verificare con attenzione, considerando che esistono brevetti depositati di coronavirus da utilizzare con animali diversi, tutti diversi.
- COSA FARE PER PROTEGGERSI?
Si raccomanda per ridurre l’esposizione e la trasmissione di una serie di malattie respiratorie i seguenti comportamenti:
* Igiene delle mani (lavare le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche per almeno 20 secondi, tante volte al giorno ).
* Non toccarsi occhi, naso e bocca con mani non lavate;
* Evitate contatti ravvicinati, quando possibile, con chiunque mostri sintomi di tosse e starnuti.
* Igienizzare le vie respiratorie (starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito piegato, utilizzate una mascherina e gettate i fazzoletti utilizzati in cestini chiusi dopo l’uso e lavare le mani);
* Alimenti sicuri (NO carne cruda o poco cotta, frutta o verdura devono essere lavate e le bevande non imbottigliate).
- QUALI I RISCHI DI PROPAGAZIONE IN EUROPA?
L’ introduzione del virus nell’UE come in tutti i continenti è considerata seria, da non sottovalutare. Al momento, in Italia, ci sono dei casi in osservazione.
9. COME SI CONTRAE QUESTO CEPPO O TIPO DI CORONAVIRUS?
Sono poche le informazioni per comprendere meglio le modalità di trasmissione e le manifestazioni cliniche di questo nuovo virus. La fonte di questo nuovo virus non è ancora nota. E’comunque verosimile che il contagio possa avvenire tramite via aerea e per contatto con fluidi biologici (starnuti, saliva, catarro, ecc.), sembra che sia sfuggito al controllo in un laboratorio di ricerca militare cinese nella città di Wuhan.
10 . OUALI SONO I DISPOSITIVI DI CONTROLLO INTRODOTTI PER QUESTO VIRUS A LIVELLO NAZIONALE?
Sul territorio Nazionale è attiva una rete di sorveglianza delle gravi infezioni respiratorie acute (SARI) e delle sindromi da di stress respiratorio acuto (ARDS).
L’emergenza sanitaria è costantemente monitorata dal Ministero della salute, in continuo contatto con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da altre organizzazioni europee e mondiali. Sono stati avviati controlli negli HUB aeroportuali, navali, solo adesso operativa, sottovalutata nei giorni addietro.
MISURE SANITARIE SPECIFICHE PER I VIAGGIATORI IN ITALIA, AVVIATE NEL NOSTRO PAESE.
L’aeroporto di Roma Fiumicino ha voli diretti con la Cina, e numerosi voli non diretti. Nell’aeroporto di Fiumicino è in vigore una procedura sanitaria, gestita dall’ Ufficio di Sanità marittima, aerea e di frontiera (USMAF), per controllare l’eventuale presenza a bordo degli aeromobili provenienti dalla Cina di passeggeri sospetti o segnalati e il loro eventuale trasferimento in strutture isolate all’Istituto Nazionale Malattie Infettive di Roma. I passeggeri in arrivo saranno sottoposti in aeroporto al controllo della temperatura corporea. I casi positivi saranno sottoposti a ulteriori controlli ed eventualmente posti in isolamento e quarantena, con attivazione della sorveglianza per gli altri passeggeri a rischio. Le stesse misure sono in via di attivazione presso l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa come per gli aeroporti minori con voli (lowcost)BASSO COSTO da nazioni confinanti.
A cura Geom. Giovanni Monorchio (Macerata) * Vice-Presidente della D.C. Internazionale * giovanni.monorchio@dconline.info * cell. 393-5109522
Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >