A cura di Mara Lucia Porretta Tatangelo (Roma)
maralucia.tatangelo@dconline.info
Portavoce della Democrazia Cristiana Internazionale.
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< La proposta dell’Ing. Liborio Mirabella (Catania) di intitolare la nuova Scuola socio-politica siciliana con il motto latino: “Melior de cinere surgo” >.
Si continua a lavorare con impegno encomiabile alla predisposizione della Scuola di formazione socio-politica in regione Sicilia con l’ambizione che essa possa costituire una proposta valida e costruttiva non solo per i giovani della Sicilia ma ti tutta Italia e per essere proprio precisi non solo dei giovani.
Tra i più attivi e volonterosi vogliamo citare L’Ing. Liborio Mirabella, di Catania, che si sta prodigando in questo senso con notevole impegno, specie dal punto di vista organizzativo.
Liboirio Mirabella a tal proposito ha già coinvolto nella citata proposta molte persone che hanno già manifestato – fin da subito – la loro fattiva e concreta disponibilità a collaborare a questa importante iniziativa.
Menzioniamo anche il convinto appoggio da parte Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri il quale ha sempre sostenuto che la formazione deve essere il fulcro negralgico della ripresa politica ed organizzativa della Democrazia Cristiana italiana che ha veramente ancora tanto da dire e da dare alla nostra Società.
Aspetto fondamentale – sostiene Angelo Sandri – è ridare forza ai principi ed ai valori contenuti da un lato nella Costituzione della Repubblica italiana e dall’altro nella Dottrina Sociale della Chiesa.
A questi principi ed a questi valori dobbiamo aggrapparci per assicurare uno sviluppo equilibrato alla nostra Società, non dimenticando ma anzi valorizzando le nostre radici storiche, religiose e culturali.
Sulla necessità di ritornare alla Costituzione delle Repubblica italiana, di studiarla, di richiamarsi ai suoi principi ispiratori e soprattuttto viverli si sofferma anche il Dott. Eliseo Le Mura, di Catania, attuale Segretario Organizzativo regionale del Partito del Valore Umano.
<< Nell’affrontare queste tematiche – chiosa Eliseo Le Mura – la domanda sorge spontanea: come mai per tanti anni dalle scuole è stata abolita materia scolastica dell’Educazione Civica ?
Citiamo in proposito il testo < La Costituzione e lo Stato > del prof. Luigi Pestalozza.
Questo libro era un Testo Ufficiale per lo studio di Educazione Civica e come tanti altri testi danno tutti le stesse interpretazioni autentiche ed originali.
Mi domando e chiedo a Voi che mi state leggendo: come mai queste interpretazioni autentiche non sono mai state applicate dai nostri Governi ?
Leggiamo ad esempio quanto riportato a pagina 96 del testo summenzionato < La Costituzione e lo Stato > in materia di dispozioni sanitarie e di obblighi per la tutela delle persone così come previsto nel testo della nostra Carta costituzionale.
Non vi sembra che questi Governi, passati ed attuali, abbiano sempre privilegiato gli interessi dei monopoli privati e delle grandi industrie nazionali ed internazionali a danno invece del Bene Comune e del Popolo italiano ? >>
Su questa e su tante altre materie di fondamentale importanza si dovrà occupare la Scuola di formazione socio-politica che si vuole costituire nell’immediato futuro.
Interviene ancora l’Ing. Liborio Mirabella con una proposta operativa: intitolare la nuova Scuola socio-politica con il moto latino: < Melior de cinere surgo > ossia <Risorgo dalle ceneri ancor meglio di prima>.
Una proposta interessante che senz’altro verrà presa nella debitsa considerazione. Ma – sempre per rimanere con il latino – anche di questo <Videant consules ! >.