A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info
Pagina facebook Democrazia Cristiana:
< DemocraziaCristianaOnline >
< La virtù dei resilienti: non mollare mai ! >
Ai tanti mi scrivono da ogni parte a motivo di sofferenze che la vita loro impone vorrei dare una risposta. Ognuno le combatte a seconda della propria forza e cerco allora di dare un mio contributo, ammesso vi riesca in tale improba impresa.
Quando, di fronte a scelte difficili, occorre trovare il coraggio di cambiare, non sempre è possibile contare su qualcuno che ci dia forza e ci esorti ad andare avanti. In questi casi occorre invece trovare da soli la forza e il sangue freddo per vincere la paura e fare la scelta giusta.
Ardimento, audacia, prodezza, temerità e valore, sono tutti sinonimi usati per darsi e dare coraggio.
Non arrenderti dunque, rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo e ricorda sempre non si può mai battere una persona che non si arrende.
Lessi questa frase ai tempi del mio liceo a giovamento del mio percorso di vita. Convinto che i vigliacchi muoiono mille volte … prima di morire, mentre i coraggiosi provano ” il gusto” della morte una volta sola. E dunque bisogna saper rischiare la paura come la morte ed il vero coraggio è questo rischio.
Tante volte ho cercato di immaginarmi la dolcezza e la potenza del canto di Orfeo, capace di fermare persino la morte. E me lo sono sempre immaginato grazie ad un uomo che lo ha trasformato con un pianoforte nel più bel concerto per piano ed orchestra che io conosca: Ludwig van Beethoven.
A volte nei percorsi della mia vita ho avuto per maestro Lucio Anneo Seneca (il giovane), filosofo nato a Cordova di Spagna nell’anno 4 a.C. Nonostante soffrisse di asma e svenimenti, le sue conoscenze sul mondo della medicina, pur nel suo tempo, erano davvero notevoli. In particolare fu proprio lui a gettare le basi a quello che è il concetto di < omeostasi >, ovvero equilibrio interno del corpo umano e che viene meno nel momento in cui vi si presenta una patologia e un disturbo.
Egli parlava di “spiritus” ovvero dell’equilibrio interno al corpo legato a quattro elementi fondamentali come caldo, freddo, secco, umido. Inevitabilmente Seneca finisce per diventare filosofo.
<< Se vuoi credere a coloro che penetrano più profondamente la verità, comprendi che tutta la vita è un supplizio. Gettati in questo mare profondo e tempestoso, agitato da alterne maree. Esso ora ci solleva con improvvise impennate, ora ci precipita giù con danni maggiori dei presenti vantaggi e senza sosta ci sballotta.
Non stiamo mai fermi in un luogo stabile, siamo sospesi e fluttuiamo e urtiamo l’uno contro l’altro, e talvolta facciamo naufragio, sempre lo temiamo. Per chi naviga in questo mare così tempestoso ed esposto a tutti i fortunali, non vi è altro porto che la morte >>.
Quando la vita diventa complicata e ci riserva sorprese spiacevoli non tutti reagiamo allo stesso modo: alcuni soccombono, altri lottano fino allo stremo delle forze, altri ancora resistono superando gli eventi con successo.
La resilienza (dal latino “resalio”) è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi straordinari per far fronte in maniera efficace e auto-protettiva alle difficoltà dell’esistenza.
La resilienza è un atteggiamento resistente e contrapposto che si sviluppa per far fronte ad avversità anche piccole, senza arrendersi e senza perdere la speranza e la motivazione a risolvere e superare tali avversità.
La resilienza si può apprendere e usarla a proprio vantaggio per non lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dagli eventi negativi. Occorre sviluppare la capacità di resistere e “risalire”, attivando le proprie risorse, interne ed esterne.Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani.
Per questo motivo oggi è il giorno giusto per amare,credere, fare e principalmente vivere per ricordare che la vita è un mistero che deve essere vissuto, non un problema da risolvere.
La vita è un mistero che deve essere vissuto ma noi insistiamo per renderla più complicata possibile !
A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@dconline.info
Pagina facebook Democrazia Cristiana: < DemocraziaCristianaOnline >
Franco sei sempre attuale insomma uno dei grandi.
Bellissimo scritto amico che incoraggia: grazie.
Bravo Franco bellissimo scritto sei unico fai capire alle persone molte cose sei unico un vero Sindacalista Franco Capanna🌹🥀😘
Bravo Franco 👍 Riesci sempre a fare il cruccio di ogni cosa che ci tocca nella vita.👏👏👏❤️❤️❤️🙋
Viva la resilienza, l empatia e l amore incondizionato.
Già, la resilienza si impone per non soccombere mai.
Seneca ci vuole per questi al governo.
Bello elaborato frutto certo della esperienza e certo sofferenza dell’autore.
Ciao Franco da tuo amico Franco.Sempre di qualità i tuoi scritti.
Teramo
Ben detto, Franco, Io l’ho sempre pensata cosi’. L’ho fatto girare
Una spinta a non abbattersi convincente e caparbia.
Grande Franco Capanna sindacalista come sempre da tuoi amici di Teramo.
Stupendo!
Sei unico Franco Capanna sindacalista.
Fossero tutti come te il mondo sarebbe più giusto e meraviglioso.
Da Chiara,Ernestina,Mary, Concetta.dalla Basilicata
Sei sempre da ammirare .Tuo ex collega sindacalista.
Come sempre scritti di alti contenuti.
Grazie Franco ti leggo volentieri.
Maria di Teramo
Abbiamo letto e apprezzato
Angelica Marisa.
Napoli
Uno scritto sano, chiaro rassicurante.
Rosalba,Modena
Davvero un esempio di pagina scritta: bravo Franco.
Suor Caterina
La resilienza è il nostro cammino in supporto.
Badessa monastero
Seneca davvero caro Franco ci vorrebbe al governo per questi dilettanti.
Antonietta
Un soffio di speranza tra tanta cronaca nera
Nonna Adelina, Forlimpopoli
La forza della resilienza : bravo!
Grazie ancora Franco i tuoi scritti sono capolavori sempre.
Adriana, Pescara