Nonostante i significativi cambiamenti che sono stati realizzati con l’avvento di Internet e con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte dei vari Enti statali centrali e periferici, Regioni, Province, Comuni, Città metropolitane, gli Enti pubblici e le Amministrazione Pubblica devono impegnarsi ulteriormente per realizzare la cosiddetta trasformazione digitale e per poter migliorare l’operatività amministrativa a supporto dei cittadini.
La strada da percorrere non è ancora certo finita !
Il percorso da compiere richiede l’impegno di tutti: da parte dello Stato, degli Enti Pubblici e Locali, della Pubblica Amministrazione, della cittadinanza.
Solo compiendo totalmente il restante tragitto si arriva all’auspicata trasformazione e si possono sfruttare nel migliore dei modi le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Il Prof, Antonio Foglio ha dedicato all’argomento una delle sue ultime fatiche editoriali: <
E-GOVERNMENT E CITTADINANZA DIGITALE: Stato, Enti Pubblici e Locali, Pubblica Amministrazione, Cittadini e Imprese uniti da un click. > * Antonio Foglio – Editore Lupetti – Milano – 2023.
Con criteri di assoluta novità assoluta questo libro di Antonio Foglio fornisce una risposta all’esigenza di agevolare concretamente il processo di modernizzazione del Paese e di riorganizzazione della stessa Pubblica Amministrazione attraverso proprio l’e-government, coinvolgendo in questo processo l’intera cittadinanza e che deve diventare a tutti gli effetti cittadinanza digitale.
Il libro vuole essere una guida per Pubblica Amministrazione e per la stessa Cittadinanza, proponendo in maniera organica, pragmatica e completa i passaggi che si rendono necessari per sviluppare una fruttuosa azione di e-government.
Lo scenario che si prospetta con i suoi imperativi e relative risposte; il processo di e-government (excursus storico e legislativo); gli obiettivi che si propone di raggiungere; l’attività di e-government; i soggetti pubblici dell’e-government; la cittadinanza digitale (cittadini e imprese).
E poi ancora le piattaforme sistemiche digitali (sistema di connettività, di sicurezza, di erogazione e prenotazione servizi, di gestione dei documenti, dei pagamenti, di e-procurement, ed altro); gli strumenti operativi di e-government (identificazione, domicilio digitale, anagrafe, firma digitale, protocollo e registro informatico, PEC, fatturazione elettronica, reti civiche).
Infine il sito web (portale e sportello online) della Pubblica Amministrazione a servizio dei cittadini e delle imprese; i settori di operatività e l’offerta di pubblici servizi online; la strategia di e-government per rispondere alla cittadinanza, coinvolgerla e renderla vera “cittadinanza digitale”.
Con questo libro si affronta nel contempo l’e-government sia da parte dell’offerta delle Pubbliche Amministrazioni che della domanda da parte dei cittadini e delle imprese, dimostrando che l’e-government è un modo concreto, attuale, trasparente, per concepire, predisporre, erogare “online” servizi pubblici alla cittadinanza in maniera ottimale.
Il libro vuole essere un contributo al processo di digitalizzazione che si rende necessario nel nostro Paese, in particolare alla Pubblica Amministrazione, ma anche a tutta la Cittadinanza (cittadini e imprese), perché grazie ad esso possano relazionarsi meglio, interagire per migliorare il Paese, la vita dei cittadini, l’azione delle imprese, partecipando direttamente alla rivoluzione che il processo digitale con l’e-government vuole realizzare.
Il libro, indirizzato ad una fascia ampia di lettori (amministratori, manager e operatori pubblici, cittadini, imprenditori, manager d’impresa, studiosi, studenti, ), è supportato in maniera determinante dall’esperienza quarantennale nel campo del marketing, del management, dei servizi, della stessa digitalizzazione da part6e del Prof. Antonio Foglio, che come noto è autore di numerose altre pubblicazioni.
Caro Angelo,
se l’iniziativa sarà accolta al prossimo Congresso, sarà una tua personale grande vittoria e sarai ricordato, per sempre, come Colui il quale ha creato la famosa “Terza Via” della Nuova Democrazia Cristiana informatizzata.
Tra le tante cose che si potranno fare nei comuni da noi governati ci potrà essere una comunione d’intenti tra Amministrazione Comunale, Ufficio Tecnico Erariale, Catasto e rilascio automatizzato delle licenze.
Bravo, Bravissimo,
Enrico Migliardi
P.S. L’informatizzazione inizia con il farla approvare dai Congressi Provinciali e Regionali.