A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651
Vice-Segretario nazionale Vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore de “IL POPOLO“ della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.
L’Associazione Donne Insegnanti Calabresi (A.D.I.C.) ha festeggiato i suoi 45 anni di attività !
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo della Prof.ssa Maria Grazia Carbone (di Gioia Tauro/in provincia di Reggio Calabria).
In esso vengono ricordati e celebrati i 45 anni di attività dell’Associazione A.D.I.C. ( Associazione Donne Insegnanti Calabresi) e di cui anche Lei è socia da oltre un decennio.
Dirigente apicale – regionale e nazionale – della Democrazia Cristiana italiana, la Prof.ssa Maria Grazia Carbone ricopre attualmente il ruolo di Segretario Amministrativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Calabria e di Vice-Segretario Amministrativo nazionale della D.C. italiana.
Tra gli scopi precipui dell’Associazione Donne Insegnanti Calabresi (A.D.I.C. ) vi è senz’altro la promozione dei diritti delle donne ed anche il favorire l’affermazione della donna in tutti i campi lavorativi.
Un’Associazione davvero più che mai attuale.
<< Alcuni giorno or sono. nella sala “Le Cisterne”, in quel di Gioia Tauro, l’A.D. I.C. (Associazione Donne Insegnanti Calabresi), di cui sono orgogliosa di essere socia da oltre un decennio, ha festeggiato i suoi quarantacinque anni di attività.
L’Associazione è stata fondata nel 1987 da Francesca Balsamo De Luca; Domenica Antonietta Nasi; Angela Stornaiolo; Roberta Petrella; Licia Cioglia (già mia prof. di francese); Michela Teramo Marino; Imilde Filardi Scidone; Giuseppina Galante Sofia (con la quale avevo un rapporto di amicizia particolare e dalla quale sono stata spesso invitata a far parte dell’associazione dal 1985 in poi); Rosaria Alba D’Accardi, Maria Tripodi Sorace e Rita Vita Sciarrone.
L ‘Associazione – evidentemente – è prettamente femminile, la sua longevità è l’orgoglio di chi l’ha istituita e di chi – nel tempo – l’ha amata e sostenuta.
È stata ed è soprattutto un’Associazione seria e di prestigio, curata come un “gioiello prezioso” dalle donne che si sono succedute alla sua guida in questi 45 anni ed è sempre stato un onore esserne socia.
Sono state donne d’esempio per molte generazioni; donne “libere dentro “, donne colte!
Donne che pur occupandosi del sociale non hanno trascurato la loro femminilità, il loro ruolo di madre, di moglie, di insegnante e che hanno saputo coniugare con intelligenza e con garbo tutti questi aspetti.
Donne “”VERE”” che per il loro modo di porsi e operare hanno avuto il rispetto degli uomini e delle donne.
Non hanno ostentato la trasgressione, il coraggio di essere controcorrente, di occuparsi dei problemi del momento, ma sempre con uno sguardo al futuro.
Il loro obiettivo è stato sempre quello di promuovere la donna in ogni sua sfaccettatura e lo hanno fatto con un tocco raffinato, scegliendo sempre con cura gli argomenti da trattare e i luoghi dove incontrarsi. Questo era il primo modo per distinguersi.
L’art. 03 che riporto, specifica in modo eccellente le finalità dell’associazione
A) Osservare principi di elevata moralità da parte di ciascuna Socia nella propria attività di lavoro.
B) Promuovere i diritti della donna.
C) Favorire l’affermazione della donna in tutti i campi.
D) Elevare il livello professionale della categoria e sensibilizzarla ai problemi umani e sociali; promuovere scambi culturali , incontri, dibattiti e tavole rotonde.
L’associazione è politica, ma apartitica.
In essa non sono ammesse polemiche di carattere politico o religioso.
Questo articolo così ben strutturato ha la capacità di emozionarmi.
È evidente l’apertura mentale e la sua proiezione verso il futuro. SOLO LA CULTUR A PUO’ FAR QUESTO.
Un grazie particolare va all’attuale presidente Rina Ceccarelli e a tutto al suo staff per come hanno condotto l’evento.
Sempre viva la cultura e “LUNGA VITA VITA ALL’A.D.I.C.”
***************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
***************************************************************************************************
Un grande plauso per tutto il lavoro fatto in questi anni , sicuramente coronato da vittorie ma immagino anche da impervie salite. Credere nei propri valori, fare gruppo e lottare per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono il denominatore comune del vostro longevo lavoro , fatto di rispetto e coesione . Congratulazioni vivissime ancora