di Walter Vallese (Pescara) * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
La situazione attuale dei partiti italiani si identifica nella mancanza di una dirigenza che costituisca lo scheletro attorno al quale mettere la “polpa” e rendere così ben strutturato sul territorio l’identità politica del partito stesso.
Le consultazioni elettorali a cui ho partecipato hanno evidenziato tutte quelle carenze che derivano dalla mancanza di una scuola politica di base e soprattutto dalla carenza numerica di dirigenti.
La vera emergenza politica per la crescita sul territorio del partito risulta quindi la mancanza di una scuola politica che possa formare la dirigenza sul territorio e rendere in qualche modo sensato lo svolgimento dei congressi locali.
La mancanza di un vero coordinamento rende pressochè inefficace le candidature ai rinnovi di cariche politiche quali Parlamento, Regione o Comune essendo la scelta dei candidati affidata a non meglio identificati organi quasi sempre calati dall’alto.
Pertanto per circoscrivere la questione con le parole di Giulio Andreotti direi che “l’ingenuità è l’unico peccato non scusabile in politica”.
Va pertanto messo in campo un adeguato programma di formazione affinchè certi episodi di mancato raggiungimento di obiettivi non siano più dovuti alla impreparazione della dirigenza.
Sul territorio si sono anche messe a disposizione già personalità e sedi adeguate a che si possano ospitare adeguatamente i momenti formativi per la scuola politica.
E’ un’occasione dunque che davvero non si può perdere !
di Walter Vallese (Pescara) * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *