Le dinamiche dello scarto
Anche nello scarto il narcisista ripercorre determinate dinamiche che sono sempre le stesse.
Spiegare come un narcisista patologico abbandona il partner e come si comporta nelle relazioni può essere complesso,
perché spesso si tratta di persone che non hanno mai sviluppato la reale capacità di condividere l’intimità su un sincero piano emotivo con un’altra persona, pertanto l’altra non lo conoscerà mai abbastanza.
Questo fa di lui un partner anaffettivo e privo di scrupoli che investe tempo ed energie solo su se stesso, l’unica persona che ama veramente, pertanto i suoi intenti ed interessi che sono del tutto egoistici.
Il narcisista vive in un “guscio” che esclude una vera intimità con il partner. Dopo la prima fase di love bombing, in cui il narcisista costruisce un amore da sogno e si propone come il partner ideale, arrivano i meccanismi oscillanti di idealizzazione e svalutazione, che possono confondere parecchio l’altro e provocare molta sofferenza.
À
Alcuni dei “sintomi” del fatto che un narcisista vi voglia abbandonare sono le bugie,la cosiddetta triangolazione, oltre ad un atteggiamento volubile e a meccanismi manipolatori in cui in un dato momento può dare estrema importanza al partner, per poi svalutarlo nel modo più crudele.seguono le svalutazioni, le umiliazioni, le critiche e le osservazioni che fanno male.
Anche possibile che il narcisista patologico non si assuma le colpe dello scarto, ma che rivolti invece la questione, buttando tutte le responsabilità sulle spalle del partner, mettendo in atto anche dei ricatti emotivi (la tattica del blame shifting).
Franco Capanna editorialista.