A cura di Priscilla Abrantes Raquel (Chieti)
< priscilla.abrantes@dconline.info > * cell. 347-9903484 *
Segretario regionale del Dip. < Assistenza sociale e Tutela del cittadino > della Democrazia Cristiana della regione Abruzzo
< LE PROBLEMATICHE DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NELLA MODERNA SOCIETA’ ITALIANA >.
L’assistenza alle persone anziane è un aspetto sempre più importante nella attuale Società tenuto anche conto della prospettiva di allungamento della vita che rispetto allo scorso secolo è aumentata di parecchio.
Dobbiamo dunque proporre una concezione dell’assistenza all’anziano che lo tenga sempre a stretto contatto con la società che lo circonda.
Non dobbiamo mantenere isolato l’anziano, da solo, in un ambiente chiuse, ma dobbiamo farlo interagire con l’esterno il più possibile.
tal senso: come ad esempio fare delle presentazioni teatrali, oppure usare il ballo di gruppo e la musicoterapia.
Dobbiamo coinvolgere l’anziano e fargli capire l’importanza della sua esistenza e delle sue capacità.
Ritengo che questo sia un aspetto veramente molto importante anche per ognuno di noi .
E’ infatti questo uno dei principali diritti del cittadino a cui lo Stato devee porre molta attenzione sia nel legiferare, che nell’attuazione di quanto viene deliberato.
Anche il Segretario nazionale Vicario del Dipartimento per la <Tutela del cittadino e per i Diritti Umani> Dott.ss aPaola Dalle Luche Farnesi (Perugia) interviene a sostegno di questi concetti definiti fondamentali.
Lo fa sottolineando come la Democrazia Cristiana debba continuare a battersi con impegno – come da sua inveterata tradizione – a difesa dei diritti degli anziani e della valorizzazione del loro bagaglio di valori, frutto della loro esperienza, da mettere a servizio della Società italiana per un suo equilibrato sviluppo.
**************************************************************************
In quest’epoca in cui vogliono cancellare la democrazia in Italia, rilanciamo la presenza della DEMOCRAZIA CRISTIANA la forza politica che ha sempre garantito libertà e democrazia senza se e senza ma !
segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 *
www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.it *
***************************************************************