A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 * Segretario politico naz.le della Democrazia Cristiana, così come eletto dall’ultimo XXIII Congresso naz.le della Democrazia Cristiana svoltosi a Roma, nei giorni 7 e 8 luglio 2017.
< LE RISPOSTE ALL’INFELICE SIG. SPERA DA PARTE DEL SEGRETARIO POLITICO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ANGELO SANDRI >.
Abbiamo letto le querule affermazioni del Sig. infelice Spera da Marigliano (in provincia di Napoli).
Querulo – in lingua italiana – è un aggettivo che deriva dal latino “querulus” (derivante dal verbo “queri” ossia lamentarsi). Letteralmente si intende con il significato di lamentoso, detto di persona che si lagna, soprattutto se con frequenza o abitualmente.
Abbiamo letto la ricca quanto fantasiosa ricostruzione fatta dell’infelice Spera, la quale contiene tutta una serie di errori ed inesattezze frutto di una ricostruzione evidentemente fatta ad “usum delfini”.
Risponderemo e smantelleremo – quando sarà necessario – a quanto l’infelice Spera (ed i suoi dante causa) vanno sostenendo. Ed i cui contenti ovviamente respingiamo al mittente !
Certo ci spiace che vengano ribadite determinate asserzioni, frutto a nostro avviso di palese malafede e soprattutto di insipienza politica. Spiace anche che accordi, pubbliche dichiarazioni, passi ufficiali e perfino atti notarili, vengono ad essere rimangiati come se fossero uno squisito “babà”, per fare un esempio alla napoletana.
Che dire: ritornate sui Vostri passi e siate più collaborativi !
Non lo volete fare? Peggio per Voi. Sono saranno certo le folle oceaniche che sostengono l’infelice Spera a farci preoccupare. E nemmeno i “dotti” insegnamenti a lui forniti dal “Jurassik Park” che evidentemente pare sostenerlo. Il nostro invito all’unità ed alla collaborazione permane !
Se invece i “nostri eroi” vogliono proseguire per la loro strada, più o meno solitaria, convinti di essere i depositari della verità, questa prospettiva non ci trova per nulla d’accordo.
In una fase così concitata e bellicosa della vita politica italiana, ci dovrebbe essere – a nostro avviso – maggiore serenità, anche nell’agone politico interno alla Democrazia Cristiana, dove purtroppo prevalgono sempre contrapposizioni astiose e poco inclini a favorire le finalità e gli obiettivi che tutti, almeno a parole, dichiarano di voler perseguire.
E se questo è vero, non credo sia il massimo il porsi con atteggiamenti isolazionisti e provocatori, che non porteranno di sicuro a nessun risultato se non quello di irritare coloro i quali hanno condotto da sempre una sola ed unica battaglia: quella della difesa degli interessi sostanziali del partito della Democrazia Cristiana.
Volete continuare nella logica dello scontro, del millantato credito, della affermazione di “verità” del tutto contestabili e fini a se stesse ? Non ci possiamo fare proprio nulla.
I fidanzamenti, così come i matrimoni, si fanno sempre in due.
Noi ribadiamo invece la logica dell’accordo tra le varie componenti della Democrazia Cristiana, così come sancito dal documento sottoscritto nel novembre del 2017 e ribadito più volte in tante circostanze, pubbliche e private.
Se dopo tanti incontri e dichiarazioni, volete perseguire sulla strada dello scontro e delle minacce ? Fate pure, la cosa ci lascia piuttosto indifferenti !
Volete proseguire con diffide vacue ed inconsistenti?
Lasciano il tempo che trovano !
Volete perseguire la strada giudiziaria?
Non siete certo dalla parte della ragione.
E’ tempo di Quaresima ed è il periodo giusto per pentirsi e convertirsi.
Venite dunque a lavorare per il bene della Democrazia Cristiana.
E non dovreste neppure troppo lamentarvi perchè – il Vangelo insegna – all’operaio dell’ultima ora viene garantito un salario uguale a quello della prima ora. Più di così? Non bisogna essere egoisti.
Se siete veri democristiani doveste ricordarvi che con la Democrazia Cristiana (quella vera, come ci piace definirla) si trovavano sempre le ragioni dell’unità.
Anche a costo di arrivarci dopo asperrimi contrasti avvenuti all’interno del partito (ma sempre avvenuti in maniera costruttiva, riservata e mai pubblica).
I problemi che oggi gli italiani devono affrontare sono ben più drammatici e preoccupanti delle querule affermazioni dell’infelice Spera.
Dobbiamo farcene necessariamente una ragione del tutto improcrastinabile vista la gravissima emergenza a cui ci troviamo di dover far fronte..
A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 * Segretario politico naz.le della Democrazia Cristiana, così come eletto dall’ultimo XXIII Congresso naz.le della Democrazia Cristiana svoltosi a Roma, nei giorni 7 e 8 luglio 2017.
Per ricominciare , serve intanto le RADICI Democratiche di fondo