L’EREDITÀ POLITICA DI ALDO MORO. LA CONFERMA DEI VALORI E DEI PRINCIPI DEI POPOLARI E LIBERAL DEMOCRATICI ITALIANI
Prof. ANTONINO GIANNONE
PRIMA PARTE
******************************************************
Riportiamo una lezione magistrale su < L’Etica politica: testimonianza di Aldo Moro per la società della globalizzazione > che il Prof. Antonino Giannone ha svolto a Venezia Mestre, il 9 maggio 2018, in occasione del 40^ Anniversario dell’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.
Riteniamo utile per i lettori che ci seguono, pubblicare la lunga e importante relazione, suddividendola in quattro parti.
Si tratta – a nostro avviso – di un saggio di Etica Politica per chi volesse servire la Politica e non servirsi della politica e per chiunque volesse meglio capire le differenze dei valori etici che hanno ispirato personaggi e statisti come Moro, De Gasperi, La Pira, Sturzo e politici che sono nello scenario nazionale e internazionale in questi ultimi 30 anni
Angelo Sandri
******************************************************
PREMESSA.
Il rapimento di Aldo Moro avvenne il 16 marzo, in via Fani; furono trucidati i cinque uomini della sua scorta. Il rapimento di Moro giunge al culmine di anni in cui la rinascita economica dell’Italia, dopo la II^ guerra mondiale, arrivava a compimento. Al tempo stesso le Istituzioni e il Paese erano scossi da uno dei più agguerriti terrorismi dell’Europa occidentale.
Moro rimarrà prigioniero dei terroristi per 55 giorni, in via Montalcini 8, nel quartiere romano della Magliana. Dalla cosiddetta «prigione del popolo» Moro scriverà a mano ca. 100 lettere e messaggi e 400 pagine di memoriale, in risposta alle domande dei suoi carcerieri. Cinquantacinque giorni dopo il sequestro, il 9 maggio 1978 le Brigate Rosse assassinavano Aldo Moro. 40 anni dopo, questa drammatica vicenda, continua a gravare sulla coscienza e sulla storia del nostro paese, sia per il peso morale e politico dell’eccidio, sia per le ombre che tuttora sussistono. Non sono bastati 5 processi e il lavoro di alcune commissioni parlamentari a chiarire il vero perché dell’assassinio di Moro, né a far luce su non pochi rilevanti aspetti dell’azione terroristica delle Brigate Rosse. Inquietanti domande relative a quel tragico episodio rimangono senza risposta, in attesa di una Verità, il «caso Moro» non si potrà ritenere chiuso, né si potrà archiviare. È un dovere civile ed etico mantenere viva la memoria di Moro, leader politico e servitore dello Stato. Ad Aldo Moro, l’Italia intera deve tantissimo.
- i Democristiani non pentiti
- i Cattolici senza aggettivi
- i Popolari Liberi e Forti
SIAMO TUTTI DEBITORI E RICONOSCENTI NEI CONFRONTI DI MORO !
ETICA E LEADERSHIP. L’ESEMPIO DI ALDO MORO PER I POLITICI DELLA SOCIETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE
L’Etica è una branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico ovvero distinguerli in buoni, giusti o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti cattivi o moralmente inappropriati.
Gli scandali e la corruzione in politica e nella società.
Già ai tempi di Moro, ma anche nel tempo della globalizzazione, non solo di uomini politici, ma in ambienti aziendali, finanziari, istituzionali e religiosi, hanno prodotto un’attenzione particolare al valore della moralità e dell’integrità di un leader.
Gli scandali e la corruzione in passato e oggi ci suggeriscono di non generalizzare su tutti i politici, ma ci servono per sapere distinguere leader politici etici e leader politici non etici.
Leader e Politico
Un leader manifesta virtù etiche e sa creare situazioni vincenti nei confronti di 4 dimensioni fondamentali della leadership:
- il leader (competenze; comunicativa )
- gli altri (i cittadini, i seguaci, i collaboratori, gli amici, la società civile)
- gli obiettivi (politici; economici; sociali)
- il sistema in generale: sociale, culturale, istituzionale, politico, familiare.
La Leadership Etica non è solo qualcosa che è giusto fare, ma che si deve fare perché è giusto essere etici e integri dal punto di vista morale; ma è anche importante essere etici, perché essere etici è innanzitutto vantaggioso ed utile.
FINE PRIMA PARTE
Prof. ANTONINO GIANNONE
- Prof. a.c. Politecnico di Torino, Etica professionale e Relazioni Industriali – Strategie aziendali.
- * Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione industriale e dell’Innovazione tecnologica.