< L’IMPEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE GIACHETTI-BERNARDINI CHE DOMANI SARA’ ALL’ESAME DEL PARLAMENTO ITALIANO ! >
Sta volgendo al termine la raccolta firme promossa a sostegno della proposta di legge degli On. Roberto Giachetti (Italia Viva) e On. Rita Bernardini (Radicali) sostenuta ed appoggiata anche dalla Democrazia Cristiana italiana.
La raccolta delle firme a sostegno di questa proposta di legge è arrivata alla soglia delle 7.500 firme e nella mattinata di domani (mercoledì 24 luglio 2024) le firme verranno consegnate ai Parlamentari promotori della legge, a sostegno delle loro tesi e delle loro richieste
In un video-messaggio dell’On. Roberto Giachetti inoltrato al Segretario regionale del Dipartimento per la Tutela del cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana del Lazio Mirko Federico il parlamentare di Italia Viva ha avuto parole di plauso e di ringraziamento anche per la Democrazia Cristiana italiana che ha dimostrato notevole sensibilità nel voler approfondire i temi della custodia carceraria, argomento troppo spesso sottovalutato (se non addirittura dimenticato) laddove invece la gravità della situazione dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti.
Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (di Udine) che più volte in queste settimane ha trattato l’argomento nel corso delle riunioni politiche promosse dalla Segreteria nazionale D.C. (al lunedì pomeriggio) in video-conferenza, ha anticipato che dell’argomento se ne parlerà anche nel corso della prossima riunione di Direzione nazionale della D.C. convocata a Roma nella mattinata di sabato 27 luglio 2024 (ore 9.30).
E di questi argomenti si è discusso anche nel corso di una Diretta < Tik Tok > che si è svolta lunedì sera e che riguardava proprio le Problematiche Carcerarie ed altri temi di carattere sociale.
La diretta su TikTok ha riscosso grande successo, affrontando temi fondamentali per la società italiana.
Era stata promossa dal Segretario Politico nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana Gabriel Naticchioni e presentata dall’influencer e summenzionato attivista della D.C. Mirko Federico.
l’evento ha attirato un vasto pubblico desideroso di discutere problematiche sociali e politiche.
Durante la diretta, Mirko Federico ha aperto la discussione sulle problematiche carcerarie, mettendo in luce le criticità del sistema penitenziario italiano e sottolineando la necessità di riforme profonde per garantire diritti e dignità anche ai detenuti.
Federico ha condiviso esperienze personali e prospettive innovative, fornendo uno sguardo diretto e toccante sulla realtà delle carceri italiane.
Un altro tema centrale è stato quello della libertà di parola.
La discussione ha esplorato le sfide attuali e le strategie per proteggere questo diritto fondamentale in una società veramente democratica.
Si è riflettuto sull’importanza di garantire a tutti la possibilità di esprimersi liberamente, affrontando le minacce e gli ostacoli che questa libertà incontra nel contesto odierno.
La democrazia è stata un altro argomento di grande rilievo.
I partecipanti hanno analizzato diverse visioni politiche, discutendo su come rafforzare e rendere più inclusivo il sistema democratico italiano.
È emersa la necessità di promuovere il dialogo tra varie forze politiche e sociali per poter affrontare le sfide contemporanee e costruire una società più equa e partecipativa.
Infine si è parlato del ruolo dei giovani nella politica e nella società.
È stato sottolineato come le nuove generazioni possano portare nuove idee ed energie, contribuendo in modo significativo al progresso del Paese.
Si è discusso dell’importanza di coinvolgere i giovani in modo attivo e significativo, affinché possano essere protagonisti del cambiamento e della crescita sociale.
L’evento ha rappresentato un momento di confronto costruttivo e di dialogo aperto.
Gabriel Naticchioni e Mirko Federico hanno saputo guidare la conversazione in modo incisivo e coinvolgente, dimostrando che attraverso il dialogo e la partecipazione attiva si possono affrontare e superare le sfide più complesse.
Questo evento segna solo l’inizio di una serie di iniziative future.
Continueremo a organizzare dirette e altri eventi per creare più empatia e connessione con le persone, approfondendo temi rilevanti e cercando soluzioni condivise.
Il Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Biagio Passaro (Modena) ha voluto complimentarsi con il Movimento Giovanile della D.C. per l’attivismo che è stato dimostrato in queste ultime settimane di attività, riconoscendo ai nuovi Responsabili nazionali del Giovanile della D.C. freschezza di idee e quel sano dinamismo capace di assicurare un modo efficace per poter affrontare (e si spera risolvere) i vari problemi che attanagliano la Società italiana contemporanea.
A cura di Gabriel Naticchioni (Siracusa)
gabriel.naticchioni@dconline.info – Cell. 328-4707657
Segretario nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana italiana
Segretario regionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana della regione Sicilia
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana