L’INTERVENTO DEL DOTT. ALBERTO MARIO CAPRETTI, SEGRETARIO REGIONALE DEL DIPARTIMENTO SANITA’ E SALUTE PUBBLICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE LOMBARDIA

L’INTERVENTO DEL DOTT. ALBERTO MARIO CAPRETTI, SEGRETARIO REGIONALE DEL DIPARTIMENTO SANITA’ E SALUTE PUBBLICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE LOMBARDIA

< L’INTERVENTO DEL DOTT. ALBERTO MARIO CAPRETTI, SEGRETARIO REGIONALE DEL DIPARTIMENTO SANITA’ E SALUTE PUBBLICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE LOMBARDIA >.

Abbiamo affrontato con il Dott. Alberto Mario Capretti di Milano, Responsabile regionale del Dipartimento “Sanità e Salute pubblica”  della Democrazia Cristiana della regione Lombardia, alcune importanti tematiche attinenti alla Sanità lombarda.

Dott. Alberto Mario Capretti

<< La Giunta regionale della Lombardia si è riunita nelle scorse settimane per prendere in esame la proposta dell’assessore Bertolaso ed ha conseguentemente emanato la DGR 2695, che approva il verbale di confronto sulle attività aggiuntive di cui all’art 7 comma 1 lett b) CCNL 2019-2021 .

Vediamo di capire meglio dunque dove verranno spesi milioni di  euro ( comprensivi di oneri e IRAP stanziati da Regione Lombardia )-allegato 1 .

Questo provvedimento finanzia le ASST ( aziende Socio sanitarie Territoriali )  e gli IRCCS ( istituti di ricovero  e cura a carattere scientifico ) di regione Lombardia . Le aziende e gli IRCCS sono liberi di spendere i soldi come meglio credono , non esiste un controllo su questo tema e i budget vengono confermati di anno in anno sulla base dello storico.

Francesca Vecchini (Lodi)

In particolare modo 28.087289,53 euro sono destinati alla riduzione delle liste d’attesa ( attività ambulatoriali e attività in regime di ricovero).

I dirigenti medici per ogni ora di attività incentivata hanno un compenso di 100 euro lordi e gli infermieri di 50 euro .

Detto questo è necessario fare un breve  commento sulle somme destinate agli IRCCS di Milano che totalmente ( Istituto Besta , Fondazione Cà Granda ospedale maggiore Policlinico e Istituto Nazionale dei Tumori ) non raggiungono i due milioni di Euro , l’ASST lariana invece supera ampiamente i tre milioni .

Questo dato evidenzia come Aziende di dimensioni diverse possono avere lo stesso budget oppure Aziende più piccole possono essere in grado di spendere budget più importanti e come purtroppo gli IRCCS vengono in parte penalizzati da questa scelta

L’obbiettivo di questo finanziamento straordinario , non è solo quello di permettere ai cittadini di curarsi mediante il SSR , ma di implementare il personale nelle Aziende e negli IRCCS e di ridurre le esternalizzazioni .

Personalmente , ritengo un passo importante al fine di un miglioramento del SSR Lombardo , tuttavia una rendicontazione è importante per spendere in modo corretto queste risorse .

Può essere un punto di partenza per l’intero paese per migliorare e aggiornare  il SSN nato nel 1978 ma ancora molto invidiato dai paesi stranieri. >>

A cura di FRANCESCA VECCHINI (di Zelo Buon Persico / in provincia di Lodi)

francesca.vecchini@dconline.info * Cell. 333-2575223 *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it