L’INTERVENTO DEL PROF. ANTONIO FOGLIO (DEMOCRAZIA CRISTIANA): UN’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA AL PASSO CON I TEMPI ED A SERVIZIO DEL TELESPETTATORE !

L’INTERVENTO DEL PROF. ANTONIO FOGLIO (DEMOCRAZIA CRISTIANA): UN’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA AL PASSO CON I TEMPI ED A SERVIZIO DEL TELESPETTATORE !

< L’INTERVENTO DEL PROF. ANTONIO FOGLIO (DEMOCRAZIA CRISTIANA): UN’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA AL PASSO CON I TEMPI ED A SERVIZIO DEL TELESPETTATORE ! >

L’informazione/comunicazione televisiva tiene banco nel dibattito politico attuale anche alla luce delle vibranti polemiche sulla invasiva presenza della “Meloni e del complesso” nelle varie reti del servizio pubblico.
Una presenza così invasiva che tutte le opposizioni (ivi compresa la Democrazia Cristiana) ha coniato il soprannome di < TELE-MELONI > nei confronti di una TV di Stato alquanto supina e compiacente nei confronti del/della … potente di turno.
E fin qui si potrebbe pensare ad una contrapposizione meramente politica, ma la stessa Comunità Europea è intervenuta ufficialmente con una sua nota di biasimo la quale – se non si apportano correttivi – potrebbe portare all’ennesima sanzione pecuniaria che – come si sa – non sarebbero nemmeno di lieve entità.
Abbiamo voluto approfondire questi argomenti insieme al prof. ANTONIO FOGLIO (Sirmione/in provincia di Brescia), dirigente apicale della Democrazia Cristiana e Responsabile del Dipartimento Economia della D.C. Italiana ed Internazionale.
<< Ho avuto modo di studiare in maniera approfondita questo argomento, tant’è che in proposito ho scritto un libro intitolato: < L’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA. Una TV “marketing oriented” che informa, forma e info-trattiene il telespettatore.  > *
(Cavinato Editore International, Brescia 2024)
La televisione è stata analizzata e studiata a 360° da comunicatori, psicologi, registi, giornalisti, tuttologi.
Però ci sembra di dover sottolineare che il suo specifico aspetto info-comunicazionale rispetto a quello dell’intrattenimento e dello spettacolo, richieda – con lo sviluppo delle tecnologie digitali e con l’evoluzione in corso della società e degli stessi telespettatori – qualche ulteriore approfondimento, vista l’importanza che oggi rappresenta nell’era della comunicazione che stiamo vivendo.
Il libro a cui ho fatto riferimento – precisa ancora il Prof. Antonio Foglio – intende offrire una base conoscitiva per affrontare con efficacia l’info-comunicazione televisiva dei programmi televisivi informativi come telegiornali, notiziari, programmi culturali, di attualità, di politica, di economia, di servizio, formativo-educativi, di divulgazione, d’inchiesta, di medicina e salute, di natura e ambiente, di alimentazione, di cucina e gastronomia, religiosi, sportivi, di musica e spettacolo, per bambini e ragazzi, talk show, ed altro.
Il libro dopo 70 anni di televisione in Italia (1954-2024) vuole tentare di fare un adeguato ed attuale esame dell’info comunicazione televisiva, analizzando lo sviluppo del sistema televisivo italiano che l’anima con le diverse tipologie di televisione e di soggetti, che cosa deve essere oggi l’info-comunicazione televisiva, gli obiettivi che deve perseguire (informare, formare, info-trattenere), quindi l’offerta televisiva info-comunicazionale, le caratteristiche vincenti, le negatività, il mix degli elementi che la formano (linguaggio televisivo, immagini, studio televisivo, fascia oraria, creatività, qualità televisiva, ecc.), il marketing televisivo che la supporta, l’aspetto legislativo e deontologico che ne è alla base, evidenziando il ruolo che oggi deve svolgere sul fronte comunicazionale, informativo, formativo, dell’info trattenimento nei confronti del telespettatore.
Il tutto per ridare slancio all’info-comunicazione televisiva così da rispondere meglio a quanto lo scenario impone e i telespettatori si aspettano.
Con questo libro ci si è riproposti l’obiettivo di predisporre il giusto percorso che le emittenti televisive e il personale preposto (conduttori televisivi, giornalisti lettori di notiziari, direttori di rete, autori, registi, produttori e direttori di produzione, sceneggiatori/scenografi, responsabili luci, fotografia, video, fonici montatori, ecc. ) devono fare per assolvere alla loro missione info-comunicazionale.
I lettori con questo libro dispongono di uno strumento che fa loro ben capire che cosa è e come deve essere l’info comunicazione televisiva al telespettatore per essere accettata, apprezzata, utilizzata sul fronte informativo, formativo, dell’info-trattenimento. >>
Dobbiamo anche evidenziare che questo libro del prof. Antonio Foglio nasce da una felice e stimolante combinazione verificatasi durante la sua vita professionale come docente ed operatore di marketing internazionale, nonché di giornalista pubblicista.
Antonio Foglio ha scritto ed ha operato per anni in programmi televisivi (Linea Verde, Borsa della spesa, Il contromarketing del consumatore ed altri ancora).
Ed è stato inoltre di autore di ben 50 libri e più sui temi del marketing e della comunicazione.
Tra i suoi principali best seller: Il manuale dell’export manager, La strategia di marketing internazionale, Il marketing agroalimentare, Il marketing globale, Il glocal marketing, Il marketing della moda, Il marketing elettorale e politico, Il marketing comunicativo, Il marketing del turismo, Il marketing della cultura.
E poi ancora: Il marketing dello spettacolo, Il marketing dell’arte, Il marketing della sanità, Il marketing operativo, Eticonomia, Il marketing bancario, Il marketing sportivo, La comunicazione politica, Il marketing dei servizi, Eticopolitica, Il contromarketing del consumatore, E-government e Cittadinanza digitale, Il Nuovo Ordine Eticonomico Internazionale

 

 

Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana Italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

342-1876463 – www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it