A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana italiana
Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana (eletto nel XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – 15/16 dicembre 2023
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< L’INTERVISTA AL “POPOLO” RILASCIATA DALLA SEGRETARIA PROVINCIALE DEL DIPARTIMENTO “CULTURA-ARTE-SPETTACOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA PROVINCIA DI ROMA DOTT.SSA EMILIA SAK. >
Emilia Sak (di Roma Capitale) è stata recentemente confermata al suo incarico di Segretaria provinciale del Dipartimento Cultura – Arte – Spettaocolo di Roma Capitale e della provincia di Roma.
Inoltre è stata eletta nel nuovo Consiglio nazionale nel corso del recente XXIV Congresso nazionale svoltosi a Roma nei giorni 15/16 dicembre 2023, presso il Centro Congressi “Casa Tra Noi”, in Via Monte del Gallo n. 113 (nei pressi di Città del Vaticano).
Artista affermata, Emilia Sak vanta un curriculum vitae di tutto rispetto, da cui si evincono le sue “performances” quale attrice cine-televisiva e di teatro; presentatrice; pittrice, poeta ed anche giornalista pubblicità.
Nel corso del 2023 ha anche preso la decisione di impegnarsi maggiormente nell’ambito politico/sociale, abbracciando la causa democristiana convinta che gli ideali della D.C. possano essere di notevole utilità ad un futuro di equilibrato progresso sociale, in una prospettiva di libertà e di democrazia ed in cui la politica deve essere al servizio del cittadino e della collettività.
La scelta di dirigere il Dipartimento < Cultura – Arte – Spettacolo > rientra nella volontà di mettersi al servizio del partito e del Paese, nell’ambito che Le è più congeniale e legato anche alla sua notevole esperienza in ambito professionale.
Le cediamo dunque volentieri il passo… affinchè Emilia Sak possa esporci << Il Dipartimento quali sono gli obbiettivi che si prefigge nell’ambito del Dipartimento che il partito della Democrazia Cristiana le ha affidato.
<< Il Dipartimento < Cultura – Arte – Spettacolo > – esordisce Emilia Sak – è a mio avviso di notevole rilevanza nell’ambito dell’attività che la Democrazia Cristiana intende promuovere a servizio della collettività e degli interessi del nostro Paese.
Tutti sappiamo che l’Italia è apprezzata universamente per i “tesori” che la sua cultura possiede sotto vari profili ed in tantissimi ambiti. E per quanto concerne l’arte, parimenti non occorre nemmeno spendere tante parole.
Occorre invece moltiplicare gli sforzi per tutelare questo immenso patrimonio artistico e metterlo giustamente al centro di un progetto politico-culturale- turistico che deve avere importanissimi riverberi anche sotto il profilo economico.
Non occorre essere laureati ad Oxford, nè ad Harvard per capire come queste “potenzialità” hanno un valore immenso e ci sono invidiate da tutto il mondo.
Da qui una sorta di ribellione davanti alla trascuratezza da cui vengono penalizzati tanti siti della nostra bella Italia.
Ed anche Roma, la “caput mundi” meta agognata da parte dei turisti provenienti da tutto il globo, vede purtroppo una trasandatezza inaccettabile che ci lascia certamente molto perplessi, se addirittura sbalorditi.
Riterrei dunque che il nostro Dipartimento < Cultura – Arte – Spettacolo > della Democrazia Cristiana dovrebbe cominciare da qui, abbracciando la causa di voler collaborare a migliorare le cose per una valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale , tenendo anche presente i riverberi economici che una simile scelta potrebbe immediatamente provocare.
Naturalmente non è un argomento che si possa esaurire in poche battute e le proposte attinenti questo aspetto vanno senz’altro approfondite ed ampliate.
Ma sarebbe già un buon punto di partenza per il nostro gruppo di lavoro.
Un altro aspetto che di primo acchito mi sento di dover affrontare e quindi proporre è quello della rivalorizzazione di Cinecittà che nell’ambito dello spettacolo era una struttura di fama internazionale e che purtroppo in questi ultimi decenni ha perso molto delle sue potenzialità e del suo impatto nel mondo cinematografico.
Immagino che Fellini, Sordi, Proietti e tanti altri grandissimi artisti che hanno calcato le scene di Cinecittà… guardino con tristezza da dove si trovano la decadenza subita dalla nostra “Hollywood”.
Contribuire e collaborare nel riportare Cinecittà agli antichi splendori potrebbe dunque essere un altro specifico punto di impegno del nostro Dipartimento < Cultura – Arte – Spettacolo > della Democrazia Cristiana italiana.
Certamente nel nostro Dipartimento … il lavoro non dovrebbe certo mancare.
Quello che posso promettere è che ci impegneremo seriamente per essere collaborativi e costruttivi nel cercare di raggiungere gli impegni che andremo a fissare. >>
**********************************************
PER POTER DIALOGARE CON LA RESPONSABILE PROVINCIALE DEL DIPARTIMENTO <CULTURA – ARTE – SPETTACOLO > DI ROMA CAPITALE E PROVINCIA DI ROMA Dott.ssa EMILIA SAK (ROMA)
POTETE INVIARE UNA VOSTRA MAIL INDIRIZZANDOLA A emilia.sak@dconline.info
OPPURE TELEFONARE A 393-2295442 (anche whats app).
**********************************************
www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.it *
**********************************************