A cura di Prof. Eliseo Le Mura (Catania)
eliseo.lemura@dconline.info * cell.
Segretario nazionale Vicario Dip. < Formazione e cultura > della Democrazia Cristiana italiana
Segretario regionale Dip. < Formazione e cultura > della Democrazia Cristiana Sicilia
< L’Italia dimostra ogni giorno di volersi arrendere ! >
Uno dei massimi esponenti della letteratura italiana, Alessandro Manzoni, pubblicava nel 1820 l’opera intitolata “L’Adelchi”.
La poesia era riferita agli Italiani, un popolo disperso, giacente in un secolare torpore, in una soave repressione.
Il poeta aveva lanciato un monito al volgo italiano: ” Non arrendetevi, non cedete alla tentazione di rinunciare a combattere per la vostra identità, la vostra libertà, la vostra indipendenza……
non illudetevi, l’esercito dei Franchi non è venuto in Italia per sconfiggere i Longobardi e liberarvi, ma per assoggettarvi. “
Mai come oggi quel monito è così attuale !
I due lunghi anni di isolamento dovuto alla nefasta epidemia ha lasciato i segni indelebili nell’anima della Nazione Italiana.
Qualcuno già parla di declino irreversibile della identità italiana, del crepuscolo della democrazia sorta all’indomani della seconda guerra mondiale, sulle ceneri del fascismo.
Una Nazione che non ha memoria storica, facilmente si lascia travolgere dallo sconforto più totale. أنواع الألعاب الأولمبية
E’ la resa su tutti i fronti: dal settore economico, spirituale, politico, giuridico, psicologico.
Chi si arrende, chi si assopisce, quando si risveglia, si rende conto che ha perso il valore più prezioso: la LIBERTÀ. bet365 عربي
Alla fine del ‘400, gli Italiani erano il popolo più ricco e più potente d’Europa grazie alle sue arti, alla sua cultura umanistica, alle sue scienze.
Ma trascorsi trent’anni erano sotto il giogo della Francia, dell’Austria e della Spagna e sono rimasti i loro schiavi per tre secoli.
Mi chiedo: stiamo ripetendo lo stesso errore?
La forza di una Nazione dipende dalla sua forza economica, dalla difesa della sua libertà e dalla sua memoria storica.
Ma soprattutto, ciò che rende felice e forte un popolo è la fiducia in se stessi, la fede, il coraggio e la sua intraprendenza, lungimiranza, la genialità nell’affrontare le difficoltà. سباق الهجن
Lo spirito italico ha una peculiarità che possiamo intravedere nel suo DNA: il “PROBLEM SOLVING”, cioè la capacità di trovare le soluzioni per ogni problema.
Questo talento ci viene riconosciuto da tutto il mondo ed è per questo motivo che occorre avere maggiore consapevolezza e guardare il futuro con più ottimismo.
*************************************************************
www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.it
Sosteniamo la Democrazia Cristiana – Sosteniamo il cambiamento !
Stiamo lavorando per il bene comune !
***************************************************************