A cura Franco Capanna (Teramo) * Sindacalista – giornalista – scrittore * franco.capanna@ilpopolo.news *
www.ilpopolo.news
www.democraziacristianaonline.it
Luna d’inverno: lupi mannari e crimini !
< Luna d’inverno > è un recente interessante romanzo di Ilaria Varese.
Ilaria Varese è una studentessa di lettere, di anni 27. Si definisce una lettrice compulsiva. Ha scritto anche altri romanzi tra cui < Bacio di fuoco > e < Sangue puro >.
<Luna d’inverno >: una lettura davvero mozzafiato dove la protagonista è una ragazza del Tennessee, cresciuta in una delle tante fattorie della contea, in una famiglia in apparenza normale come tante altre, ma sembrerebbe invece conb licantropi di sangue puro.
Nel periodo di Winter Fe, la luna d’inverno, è qualcosa di spaventoso ed inarrestabile che “incurgida” interi villaggi e li spazza via in un’onda color sangue.
Non è mia intenzione scrivere la trama per gli amanti della “Urban Fantasy” che sorta di un “Bacio del fuoco” dove già a metà lettura sei come triste perché sta già finendo.
Bravissima l’autrice che fa della protagonista una sorta di eroina che si ritrova a combattere coi demoni interiori e per me scrivente ottimo spunto di riflessione.
In tempi antichi la licantropia era considerata una delle tante epidemie di satanismo e di conseguenza – come rimedio – si ricorreva, così come per le streghe, a bruciare vivi i soggetti e per infliggere loro una bastonata mortale in testa.
Nel corso dei secoli, fortunatamente, si è scoperta l’origine del malanni ed il fenomeno è stato debellato.
Ciò nonostante tale malessere è leggendario e definirlo disturbo sminuirebbe il vero fascino dei licantropi: infatti dall’ antichitaì fino ai tempi moderni i casi ritenuti reali di persone considerati lupi mannari sono tantissimi.
Non magari propri lupi mannari, ma certo demoni del male.
Gli eventi più atroci della Storia vede al primo posto la Seconda Guerra Mondiale.
Al secondo posto le invasioni Mongole di Gengis Khan che nel Medio Evo ha lasciato sul campo milioni di morti ed – a pari merito – va menzionata anche la collettivizzazione forzata cinese (1949-76) da Mao Zedong fondatore della Repubblica Popolare cinese.
A seguire la carestia Indiana causata dalle politiche economiche e amministrative britanniche che costò la vita a 27 milioni di cittadini del vastissimo impero Regno Unito.
Non è facile nemmeno stabilire quali siano i dittatori più efferati nel novecento .
Comunemente si ritiene che la palma d’oro vada a Mao Zedong con le sue collettivizzazioni forzate e stimate in 40 milioni di morti.
Altrettanto tragiche furono le politiche di Stalin con milioni di civili uccisi da carestie , purghe,coi di lavoro forzati, deportazioni e massacri.
Essenze di inaudita ferocia Adolf Hitler: furono un milione e mezzo i bambini uccisi dal nazifascismo : ebrei, zingari,slavi, disabili,e molti morivano nei campi di sterminio altri nei lager. Un numero di milioni di persone sterminate con la Shoah e le famigerate camere a gas letali oltre causare sofferenze indicibili prima morire.
La soluzione è punto del non ritorno fu raggiunto nel 1942, quando durante la conferenza di Wannennsee furono decise le modalità della ” soluzione finale della questione ebraica”.
Creati centri di sterminio di Chelmno, Belzel, Sobibor, Treblinka, Maidaner , Auschwitz-Birkenau..
Nel suo ” De Bello Galligo”‘Giulio Cesare racconta un vero e proprio genocidio che porto’ alla strage milioni di Galli compresi donne, bambini.
Evento che toglie la pietà del suo assassinio al Senato da parte dei congiurati.
Deve gran parte della sua eroicità e benevolenza allo scrittore Schakespear.
Ai giorni nostri i primi cinque rischi sono: fallimento della Mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici; eventi meteorologici estremi; grave perdita di biodiversità e collasso dell’eco sistema, crisi alimentare, crisi idriche.
**********************************************
A cura Franco Capanna (Teramo) *
Sindacalista – giornalista – scrittore *
franco.capanna@ilpopolo.news *
www.ilpopolo.news
www.democraziacristianaonline.it
🌹 sublime Franco.
Franco avevamo fatto commento ma sparito.
Torniamo farti i nostri complimenti Bper il tuo fantastico percorso che unico e geniale.
🌹🌹🌹
Complimenti Franco, un altro tuo articolo geniale che ci ricorda che malgrado che son passati dei millenni l’uomo e rimasto ancora un sanguinario ed ogni tanto deve dissetarsi con torture e massacri delle masse ma non puo andare sempre cosi’. Con i mezzi bellici d’oggigiorno a nostra disposizione presto sara’ la fine del mondo che conosciamo.
Il nostro eroe Franco Capanna .
Sei stupendo e scrivi da Dio.
Sappiamo tua bravura e neppure certi laureati sanno scrivere come te ,anzi affatto.
Per dire che metteresti molto di più di quanto ricevi..
Reverenda madre grazie suoi e tutte le sorelle dei complimenti.
Bravo Franco l articolo e bellissimo🌹🌹 Straordinario🌹
Fai bene ricordare tante crudeltà e la Shoah oltre la Anna Frank.
Bravo 👍 Franco
Sei un genio di scrittura.
Complimenti 💞🌹🌷🍀🙋
Che scrittto suggestivo e pieno di storia spiegata bene.
Davvero eccellente.
Dei lupi mannari al governo ci sarebbe tantissimo da dire.
Ho in progetto l’ acquisto di 🌒 d’ Inverno ora ho letto tuo articolo che stupendo e bravissimo nel passaggio a tragiche scabrose contro inermi.
Funziona?
Prova,prova…
Prova tecnica
Grande Franco Capanna sindacalista Teramo
Prova tecnica
Ops
Commenti visibili .
Nota a coloro mi chiedevano spiegazioni.
Dovuto a problemi tecnici.
Sempre piacevoli i tuoi scritti Franco.
I lupi mannari sono l,espressione dei loro popoli.