“L’amore comune è egoistico, e affonda misteriosamente le sue radici nei desideri e nelle soddisfazioni”, diceva Sri Yukteswar. “L’amore divino è incondizionato, illimitato, immutabile. L’incostanza del cuore umano scompare al tocco trasfigurante del puro amore”.
Molti esseri umani un giorno dicono: “Ti amo” e il giorno dopo ti respingono. Questo non è amore. Chi ama Dio dal profondo del cuore non può ferire volontariamente nessuno. Quando amate Dio senza riserve, Egli riempie il vostro cuore del Suo incondizionato amore per tutti.
Le parole non possono descriverlo… Il comune mortale è incapace di amare il prossimo in questo modo. Immerso nell’egocentrica consapevolezza dell’io e del mio, non ha ancora scoperto il Dio onnipresente che dimora in lui e in tutti gli altri esseri. Per me non esistono differenze tra un essere umano e l’altro; vedo tutti come riflessi spirituali di un unico Dio. Non considero nessuno un estraneo, perché so che siamo tutti parte dello Spirito unico e solo. Quando comprenderete il vero significato della religione, ossia conoscere Dio, vi renderete conto che Egli è il vostro Sé, e che esiste egualmente e imparzialmente in tutti gli esseri. Allora potrete amare gli altri come il vostro stesso Sé.
Nella coscienza di coloro che sono immersi nell’amore di Dio non esistono falsità, pregiudizi di casta o credo, limitazioni di alcun genere. Quando conoscerete l’amore divino, non vedrete più nessuna differenza fra un fiore e un animale, fra un essere umano e un altro.
Autore Franco Capanna editorialista