A cura di Dott.ssa Monica Brogi
Segretario provinciale del Movimento Femminile e della Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della provincia di Firenze
<Dott.ssa Monica Brogi (Firenze): mirare all’uguaglianza, favorendo le differenze !>
Assistiamo, oggi, ad un processo antisociale, discriminatorio: l’altra faccia del discernimento.
Se il concetto di separazione, come dimensione che attraversa e oltrepassa la selezione, è la valuta primaria per il transito verso il cambiamento e l’unione, può essa stessa assumere un’accezione malevola nel momento in cui diviene la strada che, nella qualità della differenza, non congiunge ma frammenta.
Dobbiamo, pertanto, procedere verso una chiarificazione del principio della differenza, qui inteso come la nostra mission e, nello stesso tempo, decifrato come nutrimento per la nostra “vision”, che è l’uguaglianza.
Il nostro slogan “mirare all’uguaglianza, favorendo le differenze” mostra l’ambizione, la proiezione e la direzione verso un originale futuro: l’uguaglianza.
Il nostro scopo è affrontare la macchia antisociale che deturpa l’umanità per realizzare il rinnovamento dell’uguaglianza, valorizzando gli straordinari talenti individuali. Solo così le relazioni potranno essere feconde e acquisire la forza necessaria per motivare colleghi, amici, nemici e conoscenti verso un’unica direzione: mirare all’uguaglianza, favorendo le differenze.
Per accodarsi alla nostra stella, dobbiamo rammentare la mission: puntare alle differenze!
La mission è possibile adesso; l’opus, l’opera, è ora!
Il mio intento è creare uno spazio condiviso dove l’uguaglianza non sia considerata spersonalizzante ma individualizzante: un terreno partecipato dove la distinzione possa divenire simbolo di accostamento delle varie identità, perdendo la macchia della discriminazione.
Il mio micro-obiettivo, pertanto, è attivare spazi per il cittadino in cui egli possa dare il proprio contributo prendendo parte all’eterogeneità, che modella l’appartenenza.
Questa è la mia posizione: le differenze non mi spaventano e l’uguaglianza, potenziata dal legame, m’incoraggia !
Dott.ssa Monica Brogi – Segretario provinciale del Movimento Femminile e della Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della provincia di Firenze
****************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
****************************************************************************************************
Congratulazioni e buon lavoro Segreteria politica nazionale – Via Ostia n. 28 – 00195 – ROMA
FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze – ITALIA)