A cura di Mioara Done (Roma)
mioara.done@dconline.info
Coordinatore Vicario della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
MONS. DOTT. ROMANO NICOLINI (ASSOCIAZIONE PRO LATINITATE): IMPORTANTE RESTITUIRE LE BASI DELLA LINGUA LATINA A TUTTI !
Abbiamo ricevuto presso la Segreteria nazionale della Democrazia Cristiana una interessante missiva inviataci da Mons. Dott. Romano Nicolini (di Rimini), Dirigente dell’Associazione “PRO LATINITATE” con sede in Via di Mezzo a Rimini (RN) – Italia – E-mail: nicoliniromano40@gmail.com
In essa è contenuto l’invito rivolto alla Democrazia Cristiana di sostenere l’importante tesi per poter restituire le basi della lingua latina a tutti, a partire dalla scuola di secondo grado ( scuola media).
Nella lettera inviatami < U.00078632 > di data 11-02-2022 – precisa Mons. Romano Nicolini – l’ex -Ministro alla Pubblica Istruzione Patrizio Bianchi comincia con un inatteso << Caro Don Romano (scritto a penna, di mano sua) e mi dice che in Italia c’è già la legge n.275 del giorno 8 marzo 1999 che offre la opportunità di “prevedere anche l’insegnamento del latino per tutti” (parole sue).
In altre parole, basta decidere questa meta – che è squisitamente culturale – per poter rendere operativa questa scelta.
Sarà difficile negare che lo studio del latino non sia cultura.
Se vi si pone la domanda : “ A cosa serve?” potremmo benissimo rispondere – come fanno alcuni – che non serve a nulla… E quindi prendiamo pure la statua del Davide di Michelangelo e usiamo il marmo per fare scalini e battiscopa. Tanto non serve a niente…….
Come gruppo di riflessione dovreste urgere il ministro Valditara a dare un incentivo ai professori: incentivo nella carriera o anche – meglio – incentivo economico ( così hanno fatto in Inghilterra).
Se l’incentivo non arriva, voi proponete questa soluzione alle scuole medie vicine a voi e promettete un regalo ai ragazzi e professori.
Forse non troverete un consenso unanime, ma sicuramente romperete il ghiaccio in favore dello < studio per lo studio > e non <studio per il denaro>.
Il ministro della scuola inglese con Boris Johnson, Gavin Williamson, ha deciso che tutti i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni devono imparare il latino ed ha devoluto 50 milioni di sterline a chi applica questo invito.
La grande novità è che l’Inghilterra ha superato l’Europa dando a tutti un po’ di CULTURA classica.
Guarda caso, pur avendo circa gli stessi abitanti che abbiamo noi, ha 6 volte più premi Nobel di noi.
E’ pura coincidenza?
Se si accede alla scelta di elargire un poco di latino a tutti , offro gratis (via email) un libretto di 18 pagine su questa a mio avviso molto importante tematica.
” Carpe diem, quam minimum credula postero! “
Sicuramente un tema interessante che darà seguito ad un altrettanto interessante dibattito.
*********************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
**********************************************************************************
Noi abbiamo il Presidente Bazionale Filippo Marino che fa da decenni una campagna pro..latino.
Ancora oggi, ogni anni , fa un concorso in un una liceo ….
Teniamo conto.