Mons. Giampiero Palmieri è il nuovo Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto

Mons. Giampiero Palmieri è il nuovo Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

< Mons. Giampiero Palmieri è il nuovo Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto >.

Mons. Giampiero Palmieri accolto dai fedeli della Sua nuova Diocesi

La notizia del probabile accorpamento della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone- Montalto alla Diocesi di Ascoli Piceno era nell’etere da diverso tempo. A dire il vero già dallo scorso anno.

Man mano che si si avvicinava la scadenza dell’episcopato, per raggiunti limiti di d’età di Mons. Carlo Bresciani, l’ipotesi dell’accorpamento “in persona Episcopi” ha preso sempre più consistenza.

Il 2 maggio 2024  alle 11,30 Don Patrizio Spina, Vicario Generale della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, ha annunciato solennemente  nella Cattedrale diocesana “Madonna della Marina” di San Benedetto del Tronto alle comunità religiosa e civile che  Papa Francesco ha nominato nuovo vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto S.E.R. Mons. Gianpiero Palmieri

Mons. Giampiero Palmieri è dal 2023 Vice-Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ed attuale

 

arcivescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, unendo così in persona Episcopi le due sedi diocesane del Piceno.

 S.E.Rev.ma Mons. Giampiero Palmieri

La storia, nonostante siano trascorsi secoli, si ripete: il 18 dicembre 1824 il Santo Padre, Papa Pio XI , nominò “in persona Episcopi”  mons. Luigi Ferri, vescovo della Diocesi di Ripatransone- Montalto .

Mons. Gianpiero Palmieri è nato il 22 Marzo del 1966 a Taranto.

In giovane età ha frequentato il Pontificio Seminario Minore, successivamente l’Almo Collegio Capranica.

Ordinato presbitero il 19 Settembre 1992. Ha poi conseguito la licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dal 1º Settembre 2017 al 31 Agosto 2018 è stato responsabile del Servizio Diocesano per la Formazione Permanente del Clero.

Mons. Carlo Bresciani finora Amministratore Apostolico della Diocesi 

Il 18 Maggio del 2018 Papa Francesco ha nominato  Mons. Palmieri vescovo titolare di Idassa e ausiliare di Roma per il settore Est, incaricato anche per la Formazione Permanente del Diaconato.

Il 24 Giugno seguente  nella Basilica di San Giovanni in Laterano,  ebbe l’ordinazione episcopale dalle mani dell’Arcivescovo S.Em. Rev.ma Card. Angelo De Donatis, all’epoca Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, coconsacranti l’arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer e il vescovo Giuseppe Marciante.

A dx S.E.Rev.ma Mons. Giampiero Palmieri a sx. S. Em. Rev.ma Card. Angelo De Donatis

Nominato  delegato per la carità per la Pastorale dei Migranti, dei Rom e incaricato del Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese. In particolare, ha lavorato nelle periferie di Roma.
Papa Francesco lo ha promosso arcivescovo e lo ha nominato prima vicegerente della Diocesi di Roma il 14 Settembre del 2020.

Poi vescovo di Ascoli Piceno il 29 Ottobre 2021, con dignità personale di arcivescovo.

Il 23 maggio 2023 assume l’incarico di Vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Dott. Angelo Sandri, Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana, esprime a nome del partito dello Scudo Crociato i più fervidi e sinceri voti auguri a S.E. Rev.ma Mons. Giampiero Palmieri per il nuovo prestigioso ed importante incarico pastorale.

Un sincero grazie a mons. Carlo Bresciani per aver svolto con zelo il proprio episcopato in terra sambenedettese. Nel dare lettura della nomina del nuovo Vescovo, mons. Carlo Bresciani ha dichiarato “Continuerò a far parte della nostra chiesa di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto”.

Fino all’ingresso in Diocesi del nuovo Ordinario Diocesano, mons. Carlo Bresciani, assume il compito di Amministratore Apostolico della Diocesi, continuando, dunque, ad esercitare il governo pastorale della Diocesi per mandato del Papa.

 

 

    *****************************

www.ilpopolonews.it

   *******************************

www.democraziacristianaonline.it

  ********************************