Mons. Giampiero Palmieri prende ufficialmente possesso della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto

Mons. Giampiero Palmieri prende ufficialmente possesso della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 Mons. Giampiero Palmieri prende ufficialmente possesso della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto

Il giorno tanto atteso che sembrava così lontano è ormai  in procinto di arrivare .

Il prossimo 30 giugno Mons. Giampiero Palmieri prenderà ufficialmente possesso della Diocesi di San Benedetto del Tronto- Ripatransone-Montalto: come da programma di seguito pubblicato alle 19,30 ci sarà una solenne celebrazione eucaristica presso la cattedrale “Madonna della Marina” in quel di San Benedetto del Tronto.

Mons. Giampiero Palmieri  dal 30/06/2024 reggerà due diocesi quella di Ascoli di Poceno, di cui attualmente è Vescovo , e quella di San Benedetto del Tronto-Ripatransone- Montalto  assumendo lo status giuridico ecclesiastico “In persona episcopi” : espressione che la Santa Chiesa usa per indicare , appunto, l’unione di due dicesi rette da un unico Vescovo.

Diamo alcuni dati sulla Diocesi truentina di cui Mons. Palmieri sarà il nuovo Vescovo che succede al predecessore  Mons. Carlo Bresciani il quale fino al 30/06/2024 ricopre l’incarico di Amministratore diocesano.

La Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto consta di 19 comuni ( più le frazioni di Civitella del Tronto del vicino Abruzzo) distribuiti su tre province che fanno parte di due regioni; i comuni di Martinsicuro, Colonnella, S.Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto  appartengono alla Provincia di Teramo, regione Abruzzo.

Nelle Marche il comune di Montelparo è in provincia di Fermo , gli altri sono tutti in provincia di Ascoli Piceno .

La Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto si sviluppa su di una superficie di 456 Kmq con una popolazione di circa di 136 mila abitanti di cui meno della metà sono residenti a San Benedetto del Tronto.

Ha 54 parrocchie costituite da un minimo di 100 anime ad un massimo di 8000 fedeli.

A nord confina con la Diocesi di Fermo, ad est con il mare Adriatico , a sud con la   Diocesi di Teramo, ad est e ovest con la Diocesi di Ascoli Piceno e con quella di Spoleto-Norcia in Umbria.

Prima dell’appuntamento solenne in cattedrale il programma prevede che alle 16 si svolgerà l’ Incontro con i Giovani a Centobuchi di Monteprandone Il Vescovo Palmieri inizierà la sua giornata presso il Parco della Conoscenza, dove incontrerà i giovani della Diocesi e l’Unità Pastorale Parrocchiale. Monteprandone, al confine con la Diocesi di Ascoli Piceno, sarà il primo punto di contatto del Vescovo con la sua nuova comunità.

Alle 17,30 la Visita al Biancazzurro di San Benedetto del Tronto Il secondo appuntamento si terrà al Biancazzurro, dove il Vescovo incontrerà le associazioni e i movimenti che supportano le persone fragili, tra cui l’Ufficio della Pastorale della Salute, l’Unitalsi e la Caritas Diocesana. Questa struttura volta all’accoglienza delle persone fragili fu fortemente voluta dall’allora Vescovo diocesano mons. Giuseppe Chiaretti.

Prima del solenne rito d’ingresso alle  18,30 Mons. Palmieri  – incontra al Porto di San Benedetto del Tronto, presso la Banchina di Riva Malfizia le autorità civili, militari e i lavoratori portuali.

Programma della Giornata

  • Ore 16:00 – Incontro con i Giovani a Centobuchi di Monteprandone Il Vescovo Palmieri inizierà la sua giornata presso il Parco della Conoscenza, dove incontrerà i giovani della Diocesi e l’Unità Pastorale Parrocchiale. Monteprandone, al confine con la Diocesi di Ascoli Piceno, sarà il primo punto di contatto del Vescovo con la sua nuova comunità.

  • Ore 17:30 – Visita al Biancazzurro di San Benedetto del Tronto Il secondo appuntamento si terrà al Biancazzurro, dove il Vescovo incontrerà le associazioni e i movimenti che supportano le persone fragili, tra cui l’Ufficio della Pastorale della Salute, l’Unitalsi e la Caritas Diocesana.

  • Ore 18:30 – Incontro al Porto di San Benedetto del Tronto Monsignor Palmieri si sposterà poi al Porto, presso la Banchina di Riva Malfizia, per un incontro con le autorità civili e militari e con i lavoratori portuali.

  • Ore 19:30 – Rito di Ingresso e Celebrazione in Cattedrale La giornata culminerà con il rito di ingresso e la celebrazione eucaristica presso la Cattedrale Santa Maria della Marina.

  • Dopo l’incontro al Porto, Monsignor Palmieri sarà accolto dal Vicario Generale della Diocesi, don Patrizio Spina, che gli porgerà il crocifisso da baciare. Seguirà la processione lungo la navata centrale e la celebrazione liturgica.

Organizzazione e Partecipazione

Il servizio d’ordine in Cattedrale sarà assicurato dai membri dei gruppi ecclesiali della Diocesi, in particolare dall’Azione Cattolica Diocesana e dagli Scout. La Messa sarà animata dal Coro Diocesano, in collaborazione con i cori parrocchiali, sotto la direzione del Maestro Massimo Malavolta.

Celebrazioni e Trasmissione

Per permettere a tutti di partecipare, tutte le celebrazioni serali di Domenica 30 Giugno saranno sospese. La celebrazione potrà essere seguita anche da Piazza Nardone, dove sarà installato un maxischermo, o tramite i canali di comunicazione del giornale diocesano “L’Ancora” e “Radio Ascoli TV”. Sarà possibile ascoltare l’evento via radio su Radio Ascoli o in streaming su radioascoli.it, e guardare la trasmissione su YouTube sul canale de “L’Ancora”.