< MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: DONNE E UOMINI DEVONO CAMMINARE INSIEME IN UN PERCORSO COMUNE DI EMANCIPAZIONE RECIPROCA ! >
Con la riunione di giovedì 16 gennaio 2025 hanno preso il via ufficialmente le attività del Movimento Femminile e per le pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana dell’Anno Giubilare 2025.
La riunione si è svolta in video-conferenza (modalità MEET) ed ha avuto inizio alle ore 18.30, coordinata dalla Segretaria nazionale del Movimento Femminile D.C. Sig. Francesca Vecchini (di Lodi), coadiuvata dalla Vice-Segretaria nazionale del Movimento Femminile D.C. Enrica Lombardi (di Lucca).
La riunione, resa possibile sul piano telematico grazie alla collaborazione del Segretario Organizzativo nazionale D.C. Dott. Gino Monaco (Agrigento) ha visto una buona partecipazione della componente femminile, ma anche da parte maschile in quanto numerosi attivisti e dirigenti D.C. hanno preso parte all’incontro.
Tra di essi anche il Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine) ed il Presidente nazionale D.C. Dott. Pier Luigi Ghelarducci (Livorno).
L’introduzione all’incontro è stata svolta dalla Segretaria Nazionale Francesca Vecchini che ha voluto toccare ancora una volta il tema veramente scottante dei “femminicidi”.
Costruire momenti di riflessioni su tematiche così problematiche e complesse è senz’altro molto importante purché ognuno si sforzi di sviluppare un proprio pensiero e un proprio ragionamento e che nel confronto con gli altri permetta di aprire strade innovative.
Un tanto per tentare di superare questo orrendo “impasse” che vede il maschile e il femminile in lotta in un tentativo di sopraffazione.
La Democrazia Cristiana, proprio per i valori che custodisce, non può accodarsi ai cori mediatici che – dal mio punto di vista – constatando le parole che usano, hanno come finalità l’esasperazione di questo conflitto.
Sono altresì convinta che sia giunto il momento di ricucire questa frattura e che sia l’uomo che la donna debbano camminare insieme in un percorso di evoluzione ed emancipazione reciproca.
Non solo la donna ma anche l’uomo non è mai stato libero, anche lui vittima degli stereotipi che facevano parte della cultura patriarcale.
Una cultura ed una visione del mondo che ha fatto il suo tempo e che risulta ormai superata.
Infatti anche la società, così come gli individui, percorre il suo cammino di evoluzione e quello che ieri risultava come “normale” oggi lo percepiamo come “sbagliato”.
La donna deve comprendere che come lei era vittima dei modi di pensare di una certa cultura così lo era anche l’uomo
Questa visione permette di affrancarsi dal vivere l’altro come un nemico da combattere, vissuto come ostacolo alla propria realizzazione, ma di vederlo prigioniero degli stessi stereotipi.
E quindi fratello nella lotta comune di emancipazione.
Con questa visione la Donna per evolversi non deve rinunciare agli aspetti più squisitamente femminili che sempre l’ha vista ispiratrice nell’uomo di un contatto con la sua anima.
Sul rapporto “uomo-donna” le cose da dire sono veramente tante, ma non vi è la pretesa di dilungarsi eccessivamente: il messaggio che più è importante inviare è semplicemente quello che con le nostre parole, con i nostri pensieri e soprattutto con le nostre azioni non andiamo nella direzione che porta ad acuire ed esasperare la frattura e la lotta, piuttosto insieme dobbiamo cercare nuove strade che permettano l’emancipazione, l’evoluzione e la realizzazione nel rispetto reciproco.
Almeno vi è il dovere di provarci.
Nel corso dell’incontro sono intervenute varie esponenti del Movimento Femminile D.C. tra cui Maria Grazia Carbone (Reggio Calabria); Mioara Done (Roma Capitale); l’Avv. Eleonora Prandi (Bergamo); Georgheta Arghir (Roma Capitale);
Ed ancora Veronica Stoica (Torino); Marianna Arghir (Roma Capitale); Katia Valeri (L’Aquila); Eleonora Tambelli (Grosseto).
La Segretaria Nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana Sig.ra Francesca Vecchini ha espresso la propria soddisfazione per il buon esito dell’incontro che è stato – va sottolineato – sempre più partecipato e coinvolgente.
<< Viene così dimostrato – sottolinea Francesca Vecchini – anche l’interesse per quanto il Movimento femminile D.C. sta facendo, approfondendo tematiche di notevole importanza ed attualità quali quelle legate alle disabilità; ai bambini allontanati dalle loro famigli; ai femminicidi.
Ed è proprio sull’argomento femminicidi, che stiamo lavorando sempre più intensamente.
Vorremmo in proposito creare incontri con la popolazione ed approfondire sempre più questi argomenti anche grazie alla collaborazione dell’Avv. Eleonora Prandi e di altri legali che ci hanno garantito la loro collaborazione.
Stiamo predisponendo una lettera aperta che invieremo ai parlamentare di Camera e Senato proprio in merito alle attuali leggi esistenti e che disciplinano la materia.
Inoltre abbiamo intenzione di promuovere l’organizzazione di tutte una serie di banchetti – in contemporanea – nelle varie piazze d’Italia.
Un tanto con contatti e distribuzione di materiale illustrativo affinchè se ne possa parlare in maniera sempre più diffusa ed approfondita.
Altri punti ancora sono allo studio e verranno presentati nel corso dei prossimi incontri che si susseguiranno – come noto a ritmo quindicinale.
Anche se oramai è stata “istituzionalizzata” pure una riunione settimanale, riservata al direttivo nazionale del Movimento Femminile D.C. (ma aperta anche a tutti coloro che intendono apportare il loro prezioso contributo).
Come si può evincere c’è davvero ancora tanto da fare ancora, ma con costanza e coesione – ha concluso Francesca Vecchini – siamo certi che riusciremo nel nostro intento ! >>
******************************************
< PREGHIERA DEL GIUBILEO 2025. >
Padre che sei nei cieli, la fede che ci hai donato nel Tuo Figlio Gesù Cristo, nostro fratello, e la fiamma di carità effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo, ridestino in noi la beata Speranza per l’avvento del Tuo Regno.
La Tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici che lievitino l’umanità ed il cosmo nell’attesa fiduciosa dei cieli nuovi e della terra nuova, quando vinte le potenze del Male si manifesterà per sempre la Tua gloria.
La grazia del Giubileo ravvivi in noi PELLEGRINI DI SPERANZA l’anelito verso i beni celesti e riversi sul mondo intero la gioia e la pace del nostro Redentore.
A Te Dio benedetto in eterno sia lode e gloria nei secoli. AMEN.
******************************************
A cura di Dott.ssa LUCIANA BACCI (Grosseto)
luciana.bacci@dconline.info * cell. 329-2754596*
Vice-Segretaria Nazionale del < Dipartimento “Sanità e Salute Pubblica” > della Democrazia Cristiana italiana
Segretaria regionale del < Dipartimento “Sanità e Salute Pubblica” > della Democrazia Cristiana della regione TOSCANA
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana