All’Auditorium si inizia con l’attesissimo concerto dei Morcheeba (4/11), la band londinese emersa dalla scena trip hop di metà anni Novanta che presenta il nono album Blaze Away (2018), e si prosegue tra gli altri con il massimo esponente della chitarra acustica mondiale Tommy Emmanuel e la prima assoluta del progetto in trio di Fay Victor – Daniele Del Monaco – Marc Ribot (6/11), con il polistrumentista, compositore e producer,
Filippo Bubbico (7/11), con il quintetto di uno dei jazzisti italiani più conosciuti nel mondo Enrico Rava che dopo 20 anni ritorna a suonare con il sassofonista Joe Lovano (10/11), per finire con il trio brasiliano acclamato in tutto il mondo Tribalistas che, quindici anni dopo il successo internazionale del primo album omonimo che ha venduto oltre 3 milioni di copie, intraprende per la prima volta un tour per presentare il nuovo progetto discografico.
Alla Casa del Jazz: lezioni, concerti di artisti stranieri in collaborazione con gli Istituti di Cultura e concerti di giovani e affermati artisti italiani. Si parte l’8 novembre con il primo di 4 appuntamenti con le lezioni di Luca Bragalini, 4 esplorazioni intorno all’universo musicale di Duke Ellington attraverso video, immagini, musica e parole per raccontare uno dei più grandi musicisti del novecento. I concerti in programma: il quintetto di Woitek Mazolewsky (10/11) , contrabbassista e compositore jazz polacco il cui ultimo lavoro discografico ha ottenuto il massimo apprezzamento dalla rivista Down Beat e il giovane e talentuoso sassofonista di New York Oded Tzur in quartetto (11/11), una delle più interessanti rivelazioni dell’ultimo anno.
Ma Novembre è il mese del primo festival tematico della stagione: Economia Come, L’Impresa di crescere. Per tre giorni dal 9 all’11 novembre, si dibatterà di economia con un’attenzione particolare sulla situazione italiana. In agenda, incontri con prestigiosi economisti del panorama nazionale e internazionale, giornalisti economici e protagonisti del mondo dell’impresa nonché dibattiti, presentazioni di libri e tavole rotonde su temi di stretta attualità: dal reddito di cittadinanza allo sviluppo sostenibile, dal futuro dell’energia alle frontiere dell’intelligenza artificiale, fino agli scenari della globalizzazione .
Non ci rimane che augurare a tutti buon ascolto, con Roma in musica a Novembre.
redazionale a cura di Antonio Gentile