Scegliere i regali giusti per le persone che amiamo a Natale è molto importante, sopratutto se sono per i bambini, che non devono rimanere delusi. I giocattoli per bambini sono però tantissimi e fare la scelta migliore può sembrare difficile. Non basta, infatti, andare nei negozi di giocattoli, dare un’occhiata alle offerte e comprare i prodotti più convenienti, bisogna sapere cosa desiderano i nostri piccoli, informarsi su quali sono le novità del momento e valutare quali sono i giochi migliori in base alla fascia di età.
I balocchi Babbo Natale quest’anno non li porterà più solo ai bambini. I piccoli saranno stupiti da nuovi giochi ad effetto «wow» e da attrezzi ginnici adatti anche a chi ha solo 24 mesi di età, ma il 2019 sarà anche l’anno dei giocattoli per signore e signori. Dalla maggiore fino alla terza età si gioca da sempre ma solo adesso si esce allo scoperto. Ribattezzati «kidults» dalle ricerche di imprese e sociologi, nel 2019 i grandi in vena di ritorno all’infanzia e all’adolescenza collezioneranno pupazzi-personaggi di cartoon e videogiochi, giocheranno con le nuove autopiste vintage e impazziranno per i cubi magici (tante combinazioni, versione evoluta del classico cubo di Rubik). I giocattoli di tendenza sono nell’analisi prodotta dalla Spielwarenmesse, importante fiera mondiale dei giocattoli che si tiene a Norimberga dal 30 gennaio al 3 febbraio 2019 e che radunerà oltre 2900 imprese specializzate. Per i piccini, dopo anni di console, videogiochi e televisione nelle camerette che li hanno resi più pigri si potrà far loro cambiare stile di vita con i giochi progettati per incrementare l’attività fisica e l’equilibrio. Fra le novità ci sono i monopattini a tre ruote con nuovi «safety-pad» brevettati e che li rendono perfetti anche per i bambini a partire da un anno di età, alle corde e agli attrezzi per l’arrampicata da fissare agli alberi dei parchi e dei giardini cittadini. Attesissimo il nuovo frisbee (la cui invenzione risale agli anni Cinquanta) che si trasforma in pallone e viceversa, permettendo di inventare giochi attivi e originali.
Fortunatamente oggi basta fare qualche ricerca sul web per rendere tutto più semplice. I siti di e-commerce specializzati nella vendita di giocattoli e altri prodotti per bambini sono tanti e i più famosi sono davvero fornitissimi, hanno un’intera sezione dedicata ai migliori giocattoli di ogni tipo e adatti a tutte le età. Inoltre, quasi sempre i giochi online sono scontati. Per rendere la vostra scelta ancora più semplice, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli sui criteri da seguire prima di lanciarvi negli acquisti e di fare una piccola selezione dei migliori giocattoli per bambini attualmente in commercio.
IL DECALOGO DELL?INTESA PER NON CORRERE RISCHI
Molti genitori sono alle prese in questi giorni con gli acquisti dei giocattoli da regalare per natale ai propri figli. l?intesa dei consumatori ha elaborato un decalogo per aiutare i cittadini a districarsi nell?acquisto dei doni:
- Acquistate solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per gli altri regali è importante avere la massima garanzia della loro affidabilità. C`è anche il marchio “Giocattoli Sicuri“ dell`Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli. Ovviamente i marchi possono essere facilmente contraffatti. Per questo occorre prestare attenzione anche ai punti successivi.
- Non prendete doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini. Attenti in particolare alle sorpresine, solitamente molto piccole e facilmente ingeribili.
- Non comprate pupazzi con pezzi (braccia, gambe, testa ?) che possono essere staccati.
- I giocattoli non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato.
- I materiali devono essere molto resistenti, altrimenti, sottoposti alle “torture“ dei bambini, possono improvvisamente rompersi e diventare pericolosi.
- I materiali non devono essere tossici o facilmente infiammabili. E` uno dei punti meno facili da valutare per una persona inesperta. Attenti ad esempio alle bambole in plastica, spesso sono in PVC, una sostanza derivata dal cloro, con l`aggiunta di ammorbidenti che rendono il giocattolo morbido e duttile. Si teme che queste sostanze siano cancerogene ed il rischio aumenterebbe se il prodotto fosse ingerito. Privilegiate materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche scegliete fibre naturali, come mohair, cotone, che siano lavabili. Lavatelo anche se nuovo, prima che il bambino ci possa giocare ed asciugatelo all`aria aperta per evitare che si formino muffe. Il legno è un materiale consigliato purché non sia trattato con vernici o parti dipinte.
- Controllate l`indicazione dell`età per la quale il gioco è consigliato e rispettatela (molti genitori considerando il figlio più intelligente degli altri o credendo di velocizzarne lo sviluppo intellettivo giocano d`anticipo, non considerando che l`età è indicata anche per una questione di sicurezza).
- Controllate che la confezione sia integra.
- Acquistate i doni solo in negozi di fiducia, mai da venditori ambulanti e non autorizzati. Acquistate solo giochi di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Non mettete in pericolo la sicurezza dei vostri bambini per risparmiare qualche soldo, piuttosto fate un regalo in meno.
- Non assecondate sempre le richieste dei vostri figli, indotte spesso dalle pubblicità illegali trasmesse dalle televisioni durante i cartoni animati. Pensate innanzitutto al fatto che l`acquisto deve essere adatto e sicuro per vostro figlio.
Guide e Pubblicazioni relative ai giocattoli.
- Consigli per l’acquisto di giocattoli sicuri. Autore: Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=4145
- Guida sulla sicurezza dei giocattoli pubblicate sul sito Unioncamere http://vigilanzamercato.unioncamere.it/P42A0C41S3/Pubblicazioni-per-il-consumatore.htm
- I requisiti per un giocattolo sicuro. Autore: Istituto Italiano Marchio di Qualità. http://www.imq.it/export/sites/default/it/doc/PDF_Atti/PAIANO_IMQ.pdf
Editoriale a cura del Vice Direttore. Antonio Gentile