Non mollare mai alle difficoltà

Una fiducia tradita, un’accusa ingiusta, un insuccesso, il dolore per la morte di una persona cara, una malattia che rivoluziona le prospettive desiderate… sono alcune delle situazioni che possono lasciarci nel totale smarrimento, perfino riguardo la nostra identità, e scuoterci come una canna al vento suscitando una forte carica di rabbia, voglia di rifarsi cercando un capro espiatorio, o lasciarci rassegnati e bloccati da un forte scoraggiamento. Rialzarsi è non lasciarsi dominare né inquinare dalla forza brutale degli eventi.

Rialzarsi

Può succedere anche di scoprirsi, a un certo punto, spenti dentro, senza passione, completamente resettati, a causa di scelte non fatte o situazioni protratte troppo a lungo come: la ricerca a vuoto di un lavoro, una relazione che toglie respiro ai sogni, attrazioni e legami che disorientano, eccessi che a poco a poco fanno rotolare sempre più in basso.

Sono davvero tanti, variegati e per lo più imprevedibili gli avvenimenti dell’esistenza che mettono a rischio ciò che abbiamo messo a fondamento della nostra vita. Rialzarsi è non aver paura di veder vacillare le nostre certezze, anche quelle della fede.

I colpi della vita nessuno se li va a cercare e tanto meno possono essere considerati punizioni divine:

i progetti di Dio sono sempre di vita e di libertà.
Piuttosto, alcune situazioni si potrebbero evitare con un po’ di esperienza e… qualche “istruzione d’uso” in più sulla vita! Ma in un evento ci può essere anche l’inaspettato che ci viene a cercare per darci nuove prospettive, nuove luci e sguardi su noi stessi, sugli altri, su Dio. Una nuova chiamata!

Autore Franco Capanna

5 1 vote
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Capanna
1 anno fa

Si prega di mandare in questa sede i commenti non a me che nessuno vede.