< PAPA FRANCESCO HA DATO IL VIA ALL’ANNO SANTO 2025 INTITOLATO ALLA SPERANZA ! >
Ha dunque preso il via l’Anno Santo 2025 che ha come tema la Speranza e la Fiducia !
E’ iniziato con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco – avvenuta nella vigilia di Natale appena trascorsa – evento che è stato trasmesso in mondo visione su tutto il pianeta.
Un evento che si prevede attirerà nella capitale italiana – nel corso dell’anno 2025 – oltre 30 milioni di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo.
Fin dal primo Anno Santo del 1300, il passaggio attraverso la Porta Santa (oppure una delle tre porte delle altre Basiliche Papali giubilari) ha permesso ai pellegrini di ricevere indulgenze plenaria ovvero non solo il “perdono dei peccati” ma anche la remissione delle pene ad essi collegate.
L’Anno Santo 2025, che ha come tema la promozione della Speranza e della Fiducia, è il secondo Giubileo guidato da Papa Francesco, dopo quello del quello dell’Anno Santo della Misericordia celebrato nel 2016.
Accanto alle porte delle Basiliche Maggiori di Roma, il Pontefice quest’anno Papa Francesco ha voluto istituire – per la prima volta nella Storia – una quinta porta ossia quella posta nel carcere romano di Rebibbia, a simboleggiare un invito per “tutti i detenuti a guardare al futuro con rinnovata fiducia” !
Il Segretario Nazionale del Dipartimento Etica e Valori Cristiani della Democrazia Cristiana prof. Cesare Camarri (di Grosseto) ha voluto inviare – in occasione dell’apertura dell’anno Giubilare – una propria comunicazione al fine di condividere con gli amici della Democrazia Cristiana una riflessione sul profondo significato spirituale di questo evento e sui suoi riflessi anche nella nostra azione politica.
<< Il Giubileo è un tempo di grazia, di perdono e di riconciliazione !
Un’occasione per riscoprire le radici della nostra fede e per rinnovare il nostro impegno personale e comunitario.
È un richiamo a mettere al centro della nostra vita i valori del Vangelo: la giustizia, la solidarietà, la pace e l’amore per il prossimo.
Questi valori, che ispirano la nostra visione cristiana, ci invitano a costruire una politica che non sia solo amministrazione o gestione del potere, ma un autentico servizio al Bene Comune.
L’apertura del Giubileo ci sollecita in maniera forte ad un rinnovamento anche nella nostra azione politica.
Dobbiamo impegnarci con ancora maggiore determinazione per promuovere la dignità della persona, la tutela dei più deboli e la costruzione di una società fondata sulla verità e sull’amore.
Vi invito pertanto a vivere questo tempo giubilare come un’occasione per riflettere insieme, per pregare e per rinnovare il nostro impegno comune, affinché i valori cristiani continuino ad illuminare il nostro cammino e le nostre scelte politiche.
Con gratitudine e speranza !
Il Segretario Nazionale D.C. del Dipartimento Etica e Valori Cristiani – Cesare Camarri >>.
**************************************************
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale del “Dipartimento Comunicazione” della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
e di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/ provincia di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876462 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento Comunicazione – Sviluppo – Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
www.democraziacristianaonline.it * www.ilpopolo.news *
La Speranza deve indurci a un rinnovato impegno politico per l unità della Democrazia Cristiana valore di rinascita dell Italia libera e democratica