Papa Francesco: “Il Collegio cardinalizio sia come un’orchestra sinfonica !”

Papa Francesco: “Il Collegio cardinalizio sia come un’orchestra sinfonica !”

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

fernando. ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

Papa Francesco: “Il Collegio cardinalizio sia come un’orchestra sinfonica !”

Lo scorso 30 settembre   Papa Francesco è arrivato sul Sagrato della Basilica di San Pietro, per il Concistoro ordinario pubblico in cui ha proceduto alla creazione di 21 nuovi cardinali con l’imposizione della berretta rosso porpora, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o della Diaconia.

Delle 21 nuove Eminenze 18 sono con diritto di voto in un futuro Conclave: Robert Francis Prevost, agostiniano, prefetto del dicastero per i Vescovi; Claudio Gugerotti, prefetto del dicastero per le Chiese orientali; Victor Manuel Fernandez, prefetto del dicastero per la Dottrina della Fede; Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia; Christophe Louis Yves Georges Pierre, nunzio apostolico negli Stati Uniti; Pierbattista Pizzaballa, francescano, patriarca latino di Gerusalemme; Stephen Brislin, arcivescovo di Città del Capo; Angel Sixto Rossi, gesuita, Arcivescovo di Cordoba (Argentina); Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotá; Grzegorz Rys, arcivescovo di Lodz (Polonia); Stephen Ameyu Martin Mulla, arcivescovo di Juba (Sud Sudan); José Cobo Cano, arcivescovo di Madrid; Protase Rugambwa, arcivescovo coadiutore di Tabora (Tanzania); Sebastian Francis, Vescovo di Penang (Malaysia); Stephen Chow Sau-yan, gesuita, Vescovo di Hong Kong; François-Xavier Bustillo, francescano conventuale, vescovo di Ajaccio; Americo Manuel Alves Aguiar, attuale ausiliare di Lisbona e vescovo eletto di Setubal; Angel Fernandez Artime, rettor maggiore dei Salesiani.

A loro si aggiungono tre ultra-ottantenni: Agostino Marchetto, già nunzio apostolico e segretario emerito del Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti; Diego Rafael Padron Sanchez, arcivescovo emerito di Cumaná (Venezuela); Luis Pascual Dri, cappuccino, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei, Buenos Aires.

I 21 nuovi cardinali sono di almeno quattro continenti: Italia (3), Stati Uniti, Argentina (3), Colombia, Venezuela, Svizzera, Francia (2), Polonia, Portogallo, Spagna (2), Sudafrica, Sud Sudan (che avrà il suo primo cardinale), Tanzania, Malaysia, Hong Kong-Cina.

Sua Santità Papa Francesco ha tratteggiato un’immagine per descrivere il Collegio cardinalizio: “quella dell’orchestra: il Collegio cardinalizio è chiamato ad assomigliare a un’orchestra sinfonica, che rappresenta la sinfonicità e la sinodalità della Chiesa”. “Dico anche la ‘sinodalità’ – ha continuato -, non solo perché siamo alla vigilia della prima Assemblea del Sinodo che ha proprio questo tema, ma perché mi pare che la metafora dell’orchestra possa illuminare bene il carattere sinodale della Chiesa”.

“Una sinfonia vive della sapiente composizione dei timbri dei diversi strumenti – ha osservato Francesco -: ognuno dà il suo apporto, a volte da solo, a volte unito a qualcun altro, a volte con tutto l’insieme. La diversità è necessaria, è indispensabile. Ma ogni suono deve concorrere al disegno comune.

E per questo è fondamentale l’ascolto reciproco: ogni musicista deve ascoltare gli altri. Se uno ascoltasse solo sé stesso, per quanto sublime possa essere il suo suono, non gioverà alla sinfonia; “.

“Cari fratelli e sorelle, ci fa bene rispecchiarci nell’immagine dell’orchestra, per imparare sempre meglio ad essere Chiesa sinfonica e sinodale”, ha concluso il Papa.

Tra gli ‘elettori’ la grande maggioranza, pari a 99 porporati, è composta da quelli creati da Papa Francesco, mentre 29 sono stati creati da Benedetto XVI e 9 da San Giovanni Paolo

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha rappresentato in Piazza San Pietro la delegazione ufficiale del Governo italiano alla cerimonia del Concistoro ordinario pubblico in cui papa Francesco ha creato 21 nuovi cardinali: tra cui gli italiani Claudio Gugerotti, Pierbattista Pizzaballa e Agostino Marchetto.7

La Democrazia Cristiana nella persona del Segretario Politico Nazionale Dott. Angelo Sandri formula le più fervide espressioni augurali ai nuovi porporati testimonianza della vicinanza della Chiesa a tutte le popolazioni del mondo.

 

      **************************************

www.ilpopolonews.news

www.democraziacristiaanaonline.it

      **************************************