A cura di Prof.ssa Maria Grazia Carbone
di Gioia Tauro (in provincia di Reggio Calabria)
graziella.carbone@dconline.info * cell. 320-6434621 *
Vice-Segretario amministrativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Segretario Amministrativo regionale della D.C. della Calabria
< PARTE DALLA CALABRIA L’INVITO AD INTENSIFICARE I LAVORI DI PREPARAZIONE DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA >
Si riunirà nella mattinata di oggi (sabato 9 aprile 2022), con inizio alle ore 10.00, a Gioia Tauro (in provincia di Reggio Calabria) il Comitato Direttivo della Democrazia Cristiana della Regione Calabria.
La riunione del Direttivo regionale della D.C. calabrese è stata convocata dal Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Calabria Dott. Ferdinando Celeste (di San Ferdinando/RC * Cell. 329-4330625 * ferdinando.celeste@dconline.info).
Alla riunione saranno presenti – tra gli altri – il Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale Prof. Filippo Marino (Reggio Calabria); il Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri; il Vice-Segretario Organizzativo nazionale Cav. Bruno Micheletti (Reggio Calabria); vari altri dirigenti regionali del partito dello scudocrociato provenienti dalle varie province della regione Calabria.
Sono vari i punti all’ordine del giorno da esaminare nel corso della riunione del Direttivo della D.C. calabrese e sono finalizzati al rilancio sia politico che organizzativo della Democrazia Cristiana della regione Calabria.
Il Presidente della D.C. Internazionale Prof. Filippo Marino svolgerà anche un intervento teso a sottolineare la necessità di intensificare (non solo in Calabria, ma in tutte le regioni d’Italia) il lavoro preparatorio allo svolgimento del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che ci si è impegnati a celebrare (dopo la terribile fase della pandemia che non poche difficoltà ha creato anche al nostro partito) in questo anno 2022.
Il Prof. Filippo Marino aveva voluto richiamare – nell’ultima riunione in video-conferenza della Segreteria nazionale della D.C. – l’importanza dell’articolo 71 dello Statuto della Democrazia Cristiana che – nell’ambito della sezione prima dell’undicesimo capitolo dello Statuto dedicato agli organi nazionali del partito – disciplina espressamente la composizione, le competenze e la periodicità del Congresso nazionale della Democrazia Cristiana.
E’ questo un punto fondamentale – ha chiosato il Prof. Filippo Marino – della continuità storica, politica e giuridica della Democrazia Cristiana che ha sempre inteso celebrare i propri Congressi nazionali in base alle norme dello Statuto vigente della D.C. che sancisce – a chiare lettere – la piena titolarità del partito dello scudocrociato ai suoi iscritti.
Ed è stato proprio questo il punto di partenza che ha permesso il definitivo riconoscimento da parte della Corte di Cassazione a sezioni unite che ha sancito nel dicembre 2010 – con la sentenza numero 25.999/2010 – la non più contestabile vigenza del partito dello scudocrociato.
La Democrazia Cristiana ha poi, proprio in base alla summenzionata sentenza potuto celebrare con piena legittimità il suo XXII Congresso nazionale in quel di Perugia (nei giorni 14 e 15 dicembre 2013).
Un tanto in piena sintonia con il principio teo-teologico del nostro partito, da noi più volte richiamato ed acclarato e che è a fondamento della continuità storico, politica e giuridica della Democrazia Cristiana.
Da qui la necessità dunque di dover provvedere con solerzia ai vari adempimenti previsti per poter procedere alla celebrazione del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana.
E sul prossimo Congresso nazionale del partito dello scudeocrociato si fonderà una nuova importante stagione di impegno politico a servizio – come sempre stato nei nostri intendimenti – dell’Italia e del Bene Comune.
Nel corso dell’incontro del Direttivo della D.C. della Calabria che si svolgerà quest’oggi in quel di Gioia Tauro (RC) è previsto un intervento di saluto anche da parte del Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Filippo Bongiovanni (Firenze) in rappresentanza di tutta la Dirigenza nazionale del partito dello scudocrociato.
*******************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*******************************************************************************************************