Per l’ex re belga Baldovino, strenuo antiabortista, Papa Francesco ha annunciato la causa di beatificazione.
Papa Bergoglio, di ritorno dal viaggio apostolico in Belgio trona nuovamente su tema importantissimo perchè la Vita abbia sempre la meglio sull culta della della morte dilagante dicendo che ” la pratica abortiva è un omicidio e che i medici che vi ricorrono sono sicari, riferendosi alla causa di beatificazione annunciata per l’ex re belga Baldovino, strenuo antiabortista, di cui sarà avviata la causa di beatificazione.
Il Pontefice durante il suo viaggio apostolico in Belgio si è fermato davanti alla tomba di re Baldovino in silenziosa preghiera.
Poi davanti all’attuale sovrano e ai presenti ha elogiato il coraggio manifestato nel 1990 quando re Baldovino scelse, abdicando per tre giorni, di «lasciare – sono parole di Francesco – il suo posto da Re per non firmare una legge omicida», quella che legalizzava l’aborto fino alle 12 settimane di gestazione.
Il Papa, «ha esortato i belgi a guardare a Baldovino in questo momento in cui si fanno strada leggi criminali, auspicando che proceda la sua causa di beatificazione.
In questi giorni nel mondo politico belga si sta discutendo se permettere l’aborto fino alla diciottesima settimana. Mentre negli anni passati è stata introdotta l’eutanasia (2002), anche per i bambini (2014).
Durante la S. Messa in terra belga poi Francesco ha annunciato di voler dare inizio alla causa di beatificazione di re Baldovino, auspicando che «il suo esempio di uomo di fede illumini i governanti», e invitando i vescovi belgi a impegnarsi per portare avanti questa causa».
Nell’intervista sul volo di ritorno per a Roma ha ribadito affermazioni particolarmente forti già pronunciate più volte in passato.
E cioè: «Un aborto è un omicidio. La scienza dice che già a un mese dal concepimento ci sono tutti gli organi. Si mata un essere umano, si uccide un essere umano. E i medici che si prestano a questo sono – permettimi la parola – sono sicari. Sono dei sicari».
Sempre in ritorno verso Roma il Papa ha elogiato nuovamente la figura di Baldovino «Il re – ha sottolineato – è stato coraggioso perché, davanti a una legge di morte, lui non ha firmato e si è dimesso. Ci vuole coraggio! Ci vuole un politico “con pantaloni” per fare questo, ci vuole coraggio».
Dichiarazioni queste che hanno suscitato un forte, contraria e netta presa di posizione contro la ferma e coerente esternazione del Santo Padre a favore della vita contro la dilagante cultura della morte.
Addirittura le autorità governative hanno convocato il Nunzio apostolico, quindi vuol dire che ancora una volta il Santo Padre, Papa Francesco ha colto pienamente nel segno schierandosi per la Vita.
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
*************************
www.ilpopolonews.it
*************************
www.democraziacristiana.it
***************************