A cura di Ins. Anna Beneduce (Salerno)
anna.beneduce@dconline.info * cell. 340-5838171 *
Segretario nazionale del Dip. per le Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< PER UNO SVILUPPO ORGANICO SOSTENIBILE SULLA BASE DI UNA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO, PRIVATO ED ENTI DEL TERZO SETTORE > * PRIMA PARTE
Ha avuto dunque luogo sabato pomeriggio (14 maggio 2022), con inizio alle ore 17.30, a Corbetta (Comune in provincia di Milano) il preannunciato ed interessante convegno promosso dalla F.E.A.V sui temi del Volontariato e del Terzo Settore.
Il convegno era intitolato < Per uno sviluppo organico sostenibile sulla base di una collaborazione tra Pubblico, Privato ed Enti del Terzo Settore >.
Il convegno è stato coordinato dal Dott. Endo Giarin (di Verona), che ha dovuto sostituire il Prof. Domenico Lamorte, indisponibile ad essere presente per motivi di salute.
Lo stesso Endo Giarin ha inviato al Prof. La morte – in apertura di riunione ed a nome di tutti i convegnisti – i più cordiali per una pronta guarigione.
D’altro canto va sottolineato che il convegno di Corbetta (MI) è stato reso possibile proprio dal grande impegno del Prof. Domenico Lamorte (Potenza), nella sua qualità di Segretario nazionale del Dipartimento < Welfare – Problematiche Sociali – Volontariato – Terzo Settore > della Democrazia Cristiana italiana, nonchè di Presidente Nazionale Emerito della F.E.A.V.
Il convegno è stato invece abilmente coordinato – dal punto di vista telematico – dal Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana Sig. Filippo Bongiovanni (di Firenze).
Il che ha fatto si che il convegno potesse essere tranquillamente seguito da tutta Italia e consentendo anche numerosi interventi di saluto e di programma da parte di varie personalità che si erano collegate da diverse regioni d’Italia.
Gli onori di casa sono stati fatti dalla Dott.ssa Linda Giovannini, psicologa e Vice-Sindaco del Comune di Corbetta (MI), la quale dopo il suo saluto – a nome anche di tutta l’Amministrazione comunale – agli ospiti intervenuti di presenza ed in collegamento telematico, ha introdotto i lavori del convegno con una sua interessante relazione.
Tra i vari intervenuti al dibattito menzioniamo il Prof. Avv. Giuseppe Catapano (di Caserta), Magnifico Rettore dell’A.U.G.E. (Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei); la Dott.ssa Idalia Trevisan (Imperia), Presidente nazionale dell’Associazione <Villaggio del cuore Onlus > e Segretaria regionale del Dip. Tutela del cittadino e per i diritti umani della Regione Liguria.
Il già summenzionato Dott. Endo Giarin (Verona), imprenditore del Veneto ed anche Segretario Elettorale nazionale della Democrazias Cristiana italiana.
Il Dott. Gianmaria Cappi (di Torino), Presidente nazionale del Dip. Elettorale della Democrazia Cristiana ed esperto di tematiche sociali, del Volontariato e del Terzo Settore.
Il Rag. Jacopo Dozio (Monza e Brianza), Segretario nazionale del Dipartimento <Sviluppo – Marketing – Comunicazione> della Democrazia Cristiana italiana, nonchèe Segretario Organizzativo regionale della D.C. della Lombardia.
Era presente all’incontro (collegato da remoto) anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine).
< FINE DELLA PRIMA PARTE >
**********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
**********************************************************************************************