POSITIVA RIUNIONE DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI A ROMA NEI GIORNI 26 E 27 LUGLIO 2024 E PRESIEDUTA DAL SEGRETARIO POLITICO NAZIONALE D.C. DOTT. ANGELO SANDRI

POSITIVA RIUNIONE DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI A ROMA NEI GIORNI 26 E 27 LUGLIO 2024 E PRESIEDUTA DAL SEGRETARIO POLITICO NAZIONALE D.C. DOTT. ANGELO SANDRI

< POSITIVA RIUNIONE DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI A ROMA NEI GIORNI 26 E 27 LUGLIO 2024 E PRESIEDUTA DAL SEGRETARIO POLITICO NAZIONALE D.C. DOTT. ANGELO SANDRI >

Si è riunita a Roma nei giorni 26 e 27 luglio 2024 la Direzione Nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana presieduta dal Segretario politico nazionale D.C. Dott. ANGELO SANDRI.

Si è svolta a ROMA sabato 27 luglio 2024 la preannunciata riunione della Direzione Nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA.

L’incontro ha avuto luogo presso il Centro Congressi < CASA TRA NOI > in via Monte del Gallo numero 113 nei pressi di Città del Vaticano.

La riunione della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana è stata presieduta – come da norma dello Statuto vigente del partito dello Scudo Crociato – dal Segretario politico nazionale D.C. dott. ANGELO SANDRI (Udine)

Da sx: M. Done, G. Monaco, A. Sandri e G. Duca Arcuri

Nonostante l’inoltrato periodo estivo la riunione ha visto un ottima partecipazione di dirigenti ed attivisti della Democrazia Cristiana provenienti da tutta Italia.

In primis si è proceduto alla designazione della Segretaria verbalizzante nella persona della Sig.ra MARIA DASCALU (di Roma).

La Segretaria verbalizzante Maria Dascalu

Si è passati poi alla designazione della Commissione verifica poteri composta da ROBERTO ESPOSITO (Roma Capitale) quale Presidente e dagli altri componenti nelle persone di MIOARA DONE (Roma Capitale), GINO MONACO (Agrigento) e GIACOMO TALPONE (Torino).

L’incontro si è aperta con la relazione introduttiva da parte del Segretario politico nazionale D.C. dott. Angelo Sandri il quale ha tratteggiato i punti salienti che interessano attualmente il partito della Democrazia Cristiana, anche alla luce del primo semestre di attività susseguente alla celebrazione del XXIV Congresso nazionale che – come noto – si è svolto a Roma nei giorni 14 e 15 dicembre 2023.

Dott. Roberto Esposito

Angelo Sandri ha esposto i vari punti all’ordine del giorno tra cui ha toccato i vari punti inseriti all’ordine del giorno della riunione della Direzione, tra cui anche le risultanze della riunione della Giunta Esecutiva svoltasi nel pomeriggio di venerdì 26 luglio 2024.

La Giunta esecutiva nazionale della Democrazia Cristiana è l’organismo di partito previsto dall’articolo 85 dello Statuto della Democrazia Cristiana preposto al coordinamento Organizzativo della D.C. – ai vari livelli di competenza nazionale, regionale, provinciale e territoriale.

La Giunta Esecutiva nazionale si prefigge anche il coordinamento tra i vari Dipartimenti di cui il partito della Democrazia Cristiana ha deciso di dotarsi e che al momento sono una trentina.

La riunione della Giunta Esecutiva nazionale della Democrazia Cristiana è stata presieduta dal Dott. GINO MONACO (di Naro, in provincia di Agrigento).

Gino Monaco e Angelo Sandri

Gino Monaco – nella sua relazione introduttiva – ha toccato vari punti molto rilevanti tra cui l’organizzazione del partito della D.C. su base regionale e provinciale; le operazioni di tesseramento al partito per l’anno 2024; le iniziative di sostegno a questa importante aspetto della vita interna del partito sia sul piano organizzativo che anche giuridico: le feste dell’Amicizia che si intendono proporre soprattutto in questo periodo estivo.

Ritornando alla riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana di sabato 27 luglio 2024 ampio spazio ha trovato la discussione riguardante gli interventi nei confronti dei reclusi in Istituti di pena della qual cosa si stenta ancora ad avere contezza nonostante la grave situazione di difficoltà in cui al momento versano le carceri italiane.

Sotto questo versante. su iniziativa del Segretario regionale del Dipartimento per la Tutela del cittadino e per i diritti umani MIRKO FEDERICO, nelle scorse settimane vi era stata la decisione da parte della Segreteria politica nazionale della D.C. di scendere in campo a sostegno di alcuni provvedimenti di cui si reclama l’approvazione da parte del Parlamento italiano.  

In particolare era stato approvato il sostegno – anche da parte della Democrazia Cristiana – al disegno di legge a firma dell’ On. Roberto Giachetti (Italia Viva) e dell’On. Rita Bernardini (Partito Radicale) – che prevede interventi tesi a premiare i detenuti distintisi per la loro buona condotta, il che contribuisce – almeno in parte – ad alleviare anche la situazione relativa al pesante sovraffollamento delle carceri, aspetto per il quale il nostro Paese è già stato sanzionato dalla Comunità Europea.

Mirko Federico (Roma Capitale)

Purtroppo anche nella scorsa settimana il Parlamento ha deciso – sia pur con una maggioranza alquanto risicata – di rinviare l’esame di questo disegno di legge e quindi per l’ennesima volta ha deciso di non decidere intorno a questa spinosa questione.

Intervento di Marco Guglielmin (Treviso)

Si è deciso dunque di proseguire nella raccolta di firme a sostegno del disegno di legge Giachetti/Bernanrdini ed a cui ha dato la sua esplicita adesione anche il partito della Democrazia Cristiana. 

La raccolta firme di cui trattasi – organizzata sulla piattaforma < CHANGE.ORG > – ha già raggiunto e superato le diecimila firme e proseguirà  dunque anche nei prossimi giorni. 

L’intervento del Dott. Antonio Fierro (Roma)

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri ha poi introdotto – su esplicita richiesta di una serie di dirigenti nazionali e territoriali della D.C. – la proposta per richiedere un provvedimento di amnistia ed indulto in concomitanza con l’anno giubilare del 2025.

Un tanto in sintonia anche con vari interventi della Santa Sede che hanno richiesto provvedimenti di clemenza verso i detenuti.

Su entrambi questi provvedimenti la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana riunitasi a Roma ha espresso il suo pressochè unanime consenso.

 

Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana Italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

342-1876463 – www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it