Presentato sabato 13 novembre 2021 al Centro Congressi “Pavillon” di Portopiccolo (TS) il volume: “SottoMonfalcone. Alla scoperta della città e del territorio tra Timavo e Isonzo”

Presentato sabato 13 novembre 2021 al Centro Congressi “Pavillon” di Portopiccolo (TS) il volume: “SottoMonfalcone. Alla scoperta della città e del territorio tra Timavo e Isonzo”
Rag. Aldo Sandri

A cura di Rag. Aldo Sandri (Cervignano del Friuli / provincia di Udine)

aldo.sandri@dconline.info * Cell. 388-9969846 *

< Presentato sabato 13 novembre 2021 al Centro Congressi “Pavillon” di Portopiccolo (TS) il volume: “SottoMonfalcone. Alla scoperta della città e del territorio tra Timavo e Isonzo” >. 

Nell’ambito della terza e finale sezione dell’Edizione anno 2021 del < Duino&book, Storie di Pietre, di Angeli e di Vini > ha avuto luogo – nella tarda mattinata di sabato 13 novembre 2021 – presso il Centro Congressi “Pavillon” a Portopiccolo (Duino Aurisina/TS) la preannunciata presentazione del volume <SOTTO MONFALCONE. Alla scoperta della città e del territorio tra Timavo e Isonzo>.

La sezione finale dell’Edizione 2021 del < Duino&book, Storie di Pietre, di Angeli e di Vini > sta consentendo – in questi ultimi tre mesi dell’anno – di poter vedere ed ascoltare, nocnhè degustare: presentazioni di libri, premi letterari, mostre, musica, teatro con ben oltre una quarantina di eventi tra storia, letteratura ed enogastronomia per la promozione della cultura e del territorio veneto giuliano.

“Dopo il grande successo delle prime due fasi – “Storie di pietre” e “Storie di Angeli” – il lungo ed articolato percorso delle “Storie di Vini” sta attraversando ancora una volta tutta la Penisola (Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige), sconfinando in Slovenia, Austria e Croazia.

Dalla premiazione della prima edizione del Premio Internazionale Rilke al Castello di Duino al Concorso dello Schioppettino al Castello di Albana a Prepotto( UD)  un filo conduttore lega i territori e luoghi che si riscontrano nella toponomastica.

Se gli ospiti nazionali e internazionali fanno crescere la qualità del festival, il cuore pulsante e vivo dell’evento sarà costituito soprattutto dai protagonisti del Festival: autori, scrittori, parolieri, agricoltori, che oltre a raccontare le loro fatiche, illustreranno, attraverso le loro parole, un territorio meraviglioso come quello della nostra Italia.

In questo valido contesto dunque sabato 13 novembre 2021 a Portopiccolo (TS) è stato presentato il volume < SottoMonfalcone. Alla scoperta della città e del territorio tra Timavo e Isonzo >.  

Si tratta di una guida atipica ed esaustiva su Monfalcone e sull’ampio comparto territoriale compreso tra i fiumi Timavo e Isonzo, nata da un progetto dell’Associazione “Lacus Timavi“.

L’Iniziativa ha ottenuto il patrocinio ed è stata finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il volume è stato edito dalla Casa Editrice “Nuova Vita Activa” di Trieste.

Il libro illustra in 81 tappe e tramite 28 < oggetti parlanti > la ricca e variegata eredità storica, archeologica e artistica, in una cornice paesaggistica che contempla anche lo spettacolo naturalistico offerto dalle falesie di Duino che, con il Castello dei Torre e Tasso, rappresentano uno dei più affascinanti angoli d’Italia.

 

    ****************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    ****************************************************************************************