Fagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
< Priscilla Abrantes Estrela (Democrazia Cristiana Chieti): Educatrice per i diritti umani. >
Il Vice-Segretario nazionale del Dip. Comunicazione della Democrazia Cristiana e Segretario regionale Dip. Comunicazione della D.C. Abruzzo Priscilla Raquel Abrantes Estrela (Chieti) si è resa protagonista di una interessante iniziativa che ci pare utile commentare anche dalle colonne del nostro giornale.
Priscilla infatti ha frequentato in via telematica un corso di studio ed approfondimento delle tematiche concernenti i diritti umani, al termine del quale ho conseguito l’attestato di Educatrice per i diritti umani nella attuale Società ( Youth for Human Rights).
Si è trattato di una iniziativa molto valida ed interessante che contribuisce a prendere coscienza su di una tematica che andrebbe presa in gran seria considerazione da tutti noi e che non sempre invece viene adeguatamente rispettata.
Ricordiamo che la Democrazia Cristiana ha istituito a livello nazionale uno specifico Dipartimento riservato alla tutela dei diritti umani, così come per il diritto alla vita e le problematiche della famiglia, che è coordinato dal Dott. Alessandro Pinto di Roma.
Ritornando al titolo di < Educatrice per i diritti umani > conseguito da Priscilla Raquel Abrantes Estrela, al termine del corso di formazione (in lingua inglese) sostenuto in via telematica presso un Istituto americano, è stato possibile anche approfondire la tematica dei diritti umani nel loro complesso, con vari approfondimenti inerenti l’argomento.
In particolare va sottolineato che la salvaguardia dell’ambiente è una delle priorità del XXI secolo.
Pensiamo ai cambiamenti climatici, alla quantità e alla qualità delle risorse disponibili, all’inquinamento dell’aria e degli oceani, ai processi di deforestazione e di desertificazione: aspetti che costituiscono una sfida chiave che esige una risposta globale e misure urgenti.
Un tema questo che è strettamente connesso alla tutela di una vasta gamma di diritti umani individuali e collettivi.
Esso richiede un ripensamento ed un’evoluzione del diritto internazionale per la protezione dell’ambiente come soggetto di diritto autonomo.
Sarà dunque necessario approfondire quali sono le vie e le strategie in atto per uno sviluppo sostenibile che permetta di salvaguardare al contempo i diritti delle generazioni future e l’ecosistema del pianeta.
A Priscilla Raquel Abrantes Estrela giungano i complimenti vivissimi anche da parte della redazione giornalistica de < IL POPOLO >.
Fagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *