A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dcononline.info * cell. 347-2577651 *
Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< PROFICUA RIUNIONE TELEMATICA IN VIDEO-CONFERENZA DELLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >
Una interessante riunione telematica della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana si è svolta ieri sera (lunedì 11 luglio 2022) alle ore 18.30, in video-conferenza (modalità MEET).
Sono così riprese le consuete riunioni politiche settimanali proposte ai dirigenti ed attivisti della Democrazia Cristiana dal Segretario politico nazionale della D.C. dott. Angelo Sandri (Udine) che ha presieduto e coordinato i lavori della riunione stessa.
La riunione è stata coordinata telematicamente grazie alla fattiva collaborazione del Segretario nazionale Dip. Sviluppo-Comunicazione-Marketing della D.C. Jacopo Dozio (Monza), dal Segretario nazionale Internet D.C. Michele Battiloro (Napoli), dal Segretario Organizzativo naz.le Vicario D.C. Filippo Bongiovanni (Firenze).
La riunione è stata molto partecipata (una quarantina di dirigenti nazionali della D.C.) ed ha riguardato vari temi ma sostanzialmente sono stati particolarmente focalizzate le risultanze scaturite dal recente Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Roma nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 luglio 2022.
E’ stato il Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Comm. Rodolfo Concordia a trarre la sintesi della due giorni romana di Consiglio nazionale stigmatizzando come il partito dello scudocrociato si stia progressivamente rafforzando su tutto il territorio nazionale.
Frutto questo anche di una verificabile coerenza con i valori di fondo che ispirano la Democrazia Cristiana e per il rispetto dei valori contenuti nello Statuto vigente della Democrazia Cristiana ed a cui, in tutti questi anni di anche aspre battaglie, si è sempre tenuto ben presente come fondamentare punto di riferimento del nostro agire socio-politico.
E per quanto riguarda il prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana < Alea jacta est > ossia “il dado è tratto” – ha ribadito Rodolfo Concordia in quanto il Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Roma nei giorni scorsi ha ribadito che esso debba essere celebrato nel prossimo mese di ottobre 2022, mettendo i meccanismi congressuali così ben noti in casa democristiana.
Per fine luglio 2022 è prevista una nuova riunione di Consiglio nazionale per precisare gli ulteriori elementi politico/giuridici/organizzativi indispensabili alla celebrazione del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana, ma per l’intanto già gli organismi di partito funzionanti nelle varie regioni italiane sono chiamati ad attivarsi per favorire la più ampia partecipazione possibile alla fasi congressuali prossime venture.
Come già si diceva la riunione in video-conferenza ha visto la partecipazione di numerosi Dirigenti apicali del partito e che con la loro presenza hanno dato grande importanza al confronto ed al dibattito che si è protratto fino alle ore 20.00
Tra i vari intervenuti menzioniamo: il Presidente nazionale Vicario della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); il Vice-Segretario amministrativo nazionale Nicola Buson (Padova); il Segretario Organizzativo regionale D.C. Puglia Marco Calabrese (Lecce); la Dirigente provinciale della D.C. di Palermo Donatella Cannizzaro (Palermo).
Il Presidente Elettorale nazionale D.C. Gianmaria Cappi (Torino); il Segretario Amministrativo D.C. Calabria Graziella Carbone (Reggio Calabria); il Segretario regionale della D.C. della Calabria Ferdinando Celeste (Reggio Calabria).
Il Dirigente della D.C. di Roma Capitale Marco Cesareo (Roma); il Vice-Segretario Amministrativo nazionale D.C. Dora Cirulli (Roma); il Segretario regionale Dip. Agricoltura D.C. Sicilia Patrizia Cosenza (Trapani).
Il Dirigente della Democrazia Cristiana Internazionale Giovanni Paolo Deidda (Roma); il Segretario Organizzativo provinciale della D.C. della provincia di Lucca Alessandro Dianda (Lucca); la Dirigente della Democrazia Cristiana di Roma Capitale Giordana Di Giacomo (Roma).
La esponente del Coordinamento Segreteria politica nazionale della D.C. Mioara Done (Roma); il Segretario elettorale nazionale della Democrazia Cristiana Endo Giarin (Verona); il Vice-Coordinatore della Segreteria politica nazionale della D.C. Cav. Uff. Roberto Guccione (Ragusa).
Il Segretario nazionale D.C. del Dipartimento Welfare – Politiche sociali -Terzo Settore Prof. Domenico Lamorte (Potenza); il Dirigente della D.C. di Agrigento prof. Gino Monaco (Agrigento); il Vice-Presidente della D.C. Internazionale Giovanni Monorchio (Macerata).
Il Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana Albania Edmond Ndoj (Alassio/Albania); il Vice-Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Antonio Spadolini (Forlì-Cesena); la Dirigente regionale della Democrazia Cristiana della D.C. della Lombardia Francesca Vecchini (Lodi).
Presente anche il Segretario provinciale Vicario della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia Avv. Michele Zerbio (Brescia) ed altri ancora.
Il prossimo appuntamento telematico della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana è già stato dunque fissato per il pomeriggio di lunedì 18 luglio 2022, con inizio alle ore 18.30, sempre in video-conferenza (Modalità MEET).
Nel corso di questa settimana sono previsti anche altri due appuntamenti telematici della Democrazia Cristiana.
Mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 18.30 video-conferenza del Dipartimento Elettorale / Organizzativo / Comunicazione.
Venerdì 15 luglio 2022, con inizio alle ore 19.00, video-conferenza del Gruppo di lavoro programmatico della Democrazia Cristiana.
*********************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*********************************************************************************