di ANGELO SANDRI (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Profonda commozione per la scomparsa dell’On. Fernando D’Amata, apprezzato politico democristiano: già Assessore regionale del Lazio e Presidente della Provincia di Frosinone.
E’ mancato improvvisamente la mattina del 16 gennaio 2019, nella sua casa di Pontecorvo (FR) Fernando D’Amata, importante figura della Democrazia Cristiana della Ciociaria.
Molto conosciuto e stimato per la sua intensa e proficua attività politica, Fernando D’Amata (conosciuto da tutti come “Fernandone”) è stato una colonna della Democrazia Cristiana della provincia di Frosinone, soprattutto a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90.
Ha ricoperto importanti ruoli istituzionali ed in particolare è stato presidente della Provincia di Frosinone ed anche Assessore Provinciale.
In regione Lazio è stato consigliere regionale per due legislature (dal 1985 al 1995) ed ha ricoperto anche l’incarico di Assessore regionale all’agricoltura.
Proprio legata a questa sua carica molti si ricordano un episodio che l’ha visto protagonista al cospetto di Papa Giovanni Paolo II.
Durante un incontro istituzionale in vaticano il Pontefice vedendo la robustezza del politico ciociaro esclamò tra l’ilarità generale: “lei rappresenta bene l’agricoltura ! ”
La segreteria provinciale della Democrazia Cristiana di Frosinone per il tramite del Segretario politico provinciale prof.ssa Giuseppina Papa, unitamente alla Segreteria politica nazionale della D.C. per il tramite diel Segretario nazionale Angelo Sandri, hanno espresso vivo cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia D’Amata per la scomparsa del caro Fernando.
<< Uomo di indiscutibile capacità amministrativa e di riconosciuta onestà – si legge in una nota ufficiale della D.C. – Fernando D’Amata verrà ricordato come una persona molto disponibile con tutti e sempre molto allegro.
Ha rappresentato il meglio della politica ciociara.
Persone come Fernando D’Amata saranno sempre un esempio per i democristiani di oggi e del futuro. >>
I funerali di Fernando D’Amata si svolgeranno giovedì 17 gennaio 2019, con inizio alle ore 15,00, presso la chiesa San Nicola, a Pontecorvo (FR).
di ANGELO SANDRI (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-1876463
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Le mie più sentite condoglianze vanno all’Arch. Fiorenzo e alla sua famiglia.
Possa essere di conforto sapere che Fernando non sarà mai dimenticato.
Sinceramente addolorato.
A. Pinto
Segretario Regionale Vicario D.C. – Lazio
Riposa in pace Fernando e certo avrai apprezzato il mio Eterno Riposo a te offerto.
Umilmente, Franco Capanna.
Sentite condoglianze alla famiglia
grande uomo e grande politico.
sarò presente oggi alle esequie.
luca cesari segretario dc provincia roma.
Le nostre più sentite condoglianze vanno al Dr.Fiorenzo D’Amata e alla sua famiglia.
Ci stringiamo al vostro dolore . Grande uomo e grande politico, che Riposi in Pace Eterna.
Antonio Dr. Gentile
Vice Direttore de Il Popolo
Desidero far pervenire, in questo giorno di mestizia, al Dott. Arch. Fiorenzo d’Amata ed all’intera famiglia, la mia vicinanza ed il partecipato dolore. Custodirò intatto il ricordo di una persona simpatica, schietta, pragmatica e senza fronzoli, un uomo che ha fatto della concretezza, la sua colonna sonora.
Ciao Ferdinando.