A cura di Michele Battiloro (Torre del Greco/ prov. Napoli)
michele.battiloro@dconline.info * cell. 366-9883422 *
Segretario nazionale del Dipartimento Internet della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< PROSEGUE INTENSO IL LAVORO DEL COMITATO DI COORDINAMENTO ELETTORALE UNITARIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ! >.
Prosegue in maniera molto intensa il lavoro del < Comitato di coordinamento Elettorale Unitario > della DEMOCRAZIA CRISTIANA la cui importanza è avvertita da tutte le componenti politiche che hanno aderito (o stanno per aderire) a questo progetto di rilancio della Democrazia Cristiana in primis dal punto di vista elettorale, con con evidenti e fondamentali ricadute sul piano politico ed anche su quello giuridico.
Gli occhi sono ovviamente puntati sulle elezioni amministrative, regionali ed europee che si svolgeranno in Italia nell’anno 2024 !
Nella giornata di ieri (venerdì 19 gennaio 2024) ha avuto luogo un nuovo incontro del Comitato Elettorale Unitario della DEMOCRAZIA CRISTIANA presieduto dai Coordinatori nazionali del Comitato stesso Michele Battiloro (Napoli * michele.battiloro@dconline.info * cell. 366-9883422) ed Endo Giarin (Verona * endo.giarin@dconline.info * ).
Questo l’esito della vivace e partecipata riunione che si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì 12 gennaio 2024, in video-conferenza (modalità MEET) ed alla quale hanno partecipato di numerose formazioni politiche che si richiamano alla esperienza politica e giuridica della Democrazia Cristiana.
La riunione era coordinata dal Segretario nazionale del Dipartimento Internet della D.C. Michele Battiloro (Napoli), coadiuvato dal Segretario elettorale nazionale D.C. Endo Giarin (Verona * endo.giarin@donline.info *cell. 342.0010489).
Sono ormai una quindicina le componenti (partiti, associazioni, movimenti) che hanno aderito ufficialmente a questo Comitato Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana.
Il comun denominatore è la volontà di ricollegarsi all’entità politica DEMOCRAZIA CRISTIANA, con simbolo lo SCUDO CROCIATO di colore rosso, su fondo bianco, con scritta LIBERTAS sulla banda orizzontale della croce e che si ricolleghi esplicitamente allo STATUTO vigente della Democrazia Cristiana (come da sentenza inappellabile della Corte di Cassazione a sezioni unite numero 25.999 del dicembre 2010).
Comitato Iscritti 92/93 (arch. Giuseppe Alessi /Palermo) – dott. Raffaele Lisi/Lecce)
Democrazia Cristiana (dott. Emilio Cugliari/Milano)
Democrazia Cristiana (dott. Franco De Simoni/Roma)
Democrazia Cristiana (prof. Nino Luciani/Bologna)
Democrazia Cristiana (dott. Angelo Sandri/Udine)
Democrazia Cristiana – Liberi e Forti (Gaetano Tropeano/ Roma)
Democrazia Cristiana – Libertas (dott. Antonio Fierro/Roma)
Democratici Cristiani (Avv. Celestino Ciccorelli/Roma)
Democratici Cristiani al Centro (Giovanni Paolo Deidda/Roma)
Democratici Cristiani Campania (Vittorio Adelfi/Napoli)
Democratici Cristiani Europei (Filippo Ventrella/Bari)
Federlavoratori (Pasquale Romeo/Roma)
Repubblicani – Cattolici – Liberali (dott. Attilio Zolfanelli/Alessandria)
Mov. Sovranità Popolare (Mauro Conti/Lucca)
Sindacato U.N.V.A. (Cav. Mario Petrillo/Napoli)
Unione Cattolica (Angelo Presutti/Roma)
La riunione di (venerdì 19 gennaio 2024 è stata molto frequentata e si ha sentore che gli incontri lo saranno sempre di più.
Tant’è che i Coordinatori del Comitato Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana hanno deciso di raddoppiare gli incontri settimanali in programma, valutando che sono necessari perlomeno due incontri alla settimana in un periodo così denso di impegni ed appuntamenti come questo pre-elettorale.
Altra decisione è stata quella di richiedere ai vari partiti e movimenti aderenti al < C.E.U. > della Democrazia Cristiana di indicare (ed invitare agli incontri) un rappresentante per ogni regione in modo da trasferire la mobilitazione in essere a livello regionale anche alle singole regioni d’Italia che provvederanno ad incontri per ciascuna regione e dando così vita ad un coordinamento snello ed in grado di incidere nelle singole realtà locali (regionali e provinciali).
Come ormai noto il Dott. Angelo Sandri (Udine) ha convocato per i giorni 2 e 3 febbraio 2024 la prima riunione del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana italiana, così come scaturito dallo svolgimento del recente XXIV Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Roma (Centro Congressi “Casa Tra Noi”) nei giorni del 15 e 16 dicembre 2023.
E’ stato richiesto che nell’ambito della prima giornata dei lavori di detto Consiglio nazionale, ci possa essere una “finestra” riservata allo svolgimento di una riunione del Comitato Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana con la partecipazione dei vari rappresentati del C.E.U. della D.C.
La proposta è stata ovviamente accettata di buon grado e pertanto l’appuntamento è fissato per le ore 17.30 di venerdì 2 febbraio 2024, per un “incontro di presenza” del Comitato Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana e che sarà presieduto dai Coordinatori Michele Battiloro ed Endo Giarin e con la presenza dei Coordinatori politici ed Elettorali dei partiti e movimenti aderenti al C.E.U. della D.C. ed interessati a questa preziosa iniziativa.
Proseguono invece “a spron battuto” gli incontri telematici del C.E.U. della Democrazia Cristiana e la prossima riunione in video-conferenza (modalità MEET) è prevista per le ore 18.00 di martedì 23 gennaio 2024.
Il Presidente del Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana Dott. Roberto Esposito (Roma) ha espresso il suo convinto plauso per questo intenso lavoro in atto all’interno delle varie componenti politiche che si richiamano esplicitamente alla Democrazia Cristiana.
Un lavoro senz’altro prodromico alla riunificazione della Democrazia Cristiana, iniziando proprio dall’aspetto elettorale !
********************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
********************************************************************