A cura di Mioara Done (Roma)
mioara.done@dconline.info * cell. 389-9098860 *
Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Segretario politico della Democrazia Cristiana del Municipio II di Roma Capitale
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< PROSEGUONO GLI INCONTRI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA NEI VARI MUNICIPI DI ROMA CAPITALE ! >
Proseguono in Roma Capitale gli incontri programmati da parte del Comitato di Coordinamento della Democrazia Cristiana della cosiddetta “Città Eterna”.
L’ultimo in ordine di tempo ha avuto luogo l’altra sera (mercoledì 21 giugno 2023), con inizio alle ore 18.30, e si è svolto nell’ambito del Municipio VI (il Municipio definito delle Tre Torri).
L’incontro ha avuto luogo presso la sala riunioni del Comitato di Quartiere di Torre Angela e che è ubicata in Via del Torraccio di Torrenova n. 55, a Roma.
Il Comitato di coordinamento della Democrazia Cristiana di Roma Capitale si era già riunito la scorsa settimana in zona Prati (Municipio I°) al fine di programmare la propria attività e per rilanciare la presenza politica della Democrazia Cristiana nella Capitale.
Lo scopo precipuo + quello di poter riunire i Responsabili dei quindici Municipi in cui è suddiviso il territorio di Roma Capitale e quindi sviluppare insieme a loro una piano d’azione efficace e condiviso.
Si intende inoltre anche poter programmare l’attività congressuale proprio in preparazione della celebrazione del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana italiana.
Un ringraziamento è stato rivolto ai dirigenti del summenzionato Comitato di Quartiere, nonchè dell’Associazione “Pegasus“, per la disponibilità da loro dimostrata per concedere l’utilizzo della sala riunioni in questa circostanza.
L’incontro è stato presieduto dall’Ing. Enrico Migliardi, Segretario politico del Municipio II di Roma Capitale e Portavoce nazionale della Democrazia Cristiana italiana.
Nella sua relazione introduttiva dunque l’Ing. Enrico Migliardi ha voluto sottolineare come ci si stia battendo per riuscire ad avere funzionante almeno una Sezione della Democrazia Cristiana per ogni singolo Municipio, dotata di una propria Dirigenza Municipale ed in grado di sviluppare una propria azione politica ed organizzativa, il che è indispensabile al Partito della D.C. per perseguire le proprie finalità istituzionali.
Ed un tanto almeno per ogni singolo Municipio di Roma Capitale, se non addirittura per ogni quartiere.
Un’attenzione particolare – ha chiosato Enrico Migliardi – va rivolta soprattutto ai giovani con i quali non sempre è facile intessere soddisfacenti rapporti politici e di collaborazione.
Di sicuro il lavoro da svolgere da parte della Democrazia Cristiana è notevole. Ma pare che ci si stia muovendo con il piglio giusto e la sufficiente determinazione.
Già dalle prossime settimane si potrebbero avere i primi riscontri del lavoro che è stato saggiamente ed opportunamente impostato.
Il Dott. Claudio Bognanni, di Roma, Coordinatore politico dei Municipi di Roma Capitale, impossibilitato ad essere presente all’incontro a causa di impegni improrogabili precedentemente assunti, ha voluto inviare un suo messaggio augurale.
In tale messaggio Claudio Bognanni ha espresso la massima attenzione da parte di tutta la Dirigenza della Democrazia Cristiana capitolina per questa meritoria attività tesa al rilancio della presenza della Democrazia Cristiana sull’intero territorio di Roma Capitale.
Anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. Angelo Sandri ha voluto congratularsi con la dirigenza della D.C. capitolina per il suo attivismo auspicando che a questo tipo di incontri si possa registrare una sempre più crescente partecipazione.
Si tratta senz’altro del modo migliore per preparare in maniera efficace e propositiva il prossimo ventiquattresimo Congresso nazionale della Democrazia Cristiana da cui ci si attende molto per poter rilanciare dovunque il partito dello Scudo Crociato, così come da più parti auspicato !
***************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
***************************************************************************
Ho presieduto la riunione nel Comitato di Quartiere che ha svolto le funzioni di Sezione della DC del VI Municipio di Roma in via del Torraccio di Torre Nova ed ho ascoltato è fatto verbalizzare da Done i desiderata di tutti gli intervenuti. Il Presidente del Comitato ha ravvivato l’incontro facendoci partecipi dei suoi inizi e della sua storia nella DC. Hanno parlato poi, uno per uno, tutti i partecipanti alla riunione e si sono condivise le conclusioni che sono quelle di mantenere il mercoledì per le riunioni dei Segretari Politici, il giovedì per le riunioni dei giovani ed il venerdì per le riunione dei pensionati.
Riunioni spontanee e solo, nel prosieguo, coordinate dal Segretario Politico Cittadino di Roma (quando sarà nominato) ed indottrinate una volta al mese da un docente di storia e cultura democratico-cristiana.
Il tutto farcito da un docente di Amministrazione Pubblica che possa rilasciare un attestato.
IL PORTAVOCE DELLA DC
(Ing. Enrico Migliardi)