www.ilpopolo.news * di DANILO BAZZUCCHI *
Luca Mantuano, eletto con il M5S nel X Municipio a Ostia nelle amministrative svoltesi nel novembre 2017 (ottenendo 358 preferenze), ha annunciato il 5 luglio le proprie dimissioni dal gruppo consiliare pentastellato.
L’ormai ex grillino lamenta la scarsa democrazia esistente all’interno del movimento e la quasi totale mancanza di confronto sulle decisioni politiche del parlamentino di Ostia.
Grande la soddisfazione espressa dalla capogruppo di FdI nel X Municipio Monica Picca, la quale commenta: “Siamo felici di accogliere Luca Mantuano, che ha deciso di sposare appieno i valori del nostro partito, fare politica sul territorio a stretto contatto con la gente e parlare dei veri problemi che attanagliano il nostro municipio.
Siamo felici perché riteniamo che un’opposizione concreta e competente è più costruttiva di un governo inefficiente e immobile che sta paralizzando la nostra città”.
“Il M5S sta dimostrando di essere un vero bluff – prosegue la capogruppo di FdI Monica Picca – mentre Fratelli d’Italia sta dimostrando quanto il lavoro territoriale vada oltre le mode del momento”.
“Occhio che il Municipio X sta tremando”, era il messaggio criptico che il consigliere grillino Mantuano aveva scritto sul suo profilo Facebook il 5 luglio scorso, al quale avevano risposto molti suoi “amici” chiedendo lumi e che cosa volesse dire in proposito.
Presto fatto, nel pomeriggio Mantuano svelava l’arcano: lascio il Movimento 5 Stelle e passo a Fratelli d’Italia. Un altro politico si aggiunge alla già lunga lista di transfughi che alle elezioni si propongono in una maniera (ottenendo i consensi su quella posizone) e poi cambiano repentinamente idea.
Segno evidente che il momento elettorale deve essere maggiormente preparato e ponderato, la qual cosa sembra essere poco di moda da chi poco tiene in considerazione il principio di sovranità popolare che è alla base della nostra Repubblica.
Danilo Bazzucchi – Perugia – danilo.bazzucchi@dconline.info