A cura di Anna Beneduce (Salerno) * anna.beneduce@dconline.info *
Segretario provinciale per le Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato della Democrazia Cristiana della provincia di Salerno
< Quando i tempi sono maturi, gli eventi si susseguono: Signore, resta con noi >.
Continuiamo il nostro cammino quaresimale ripensando alle parolee di Gesù nella notte in cui fu tradito. Quando i tempi sono maturi, gli eventi si susseguono: “In Verità vi dico: uno di voi mi tradirà”.
Così disse Gesù ai Suoi Discepoli mentre erano riuniti per mangiare. Tutto stà per compiersi. Tutto stabilito, anche l’uomo per il quale Gesù verrà tradito per 30 denari d’argento. Giuda Iscariota, un uomo ladro e avido di denaro, senza scrupoli.
Egli seguiva Gesù non certo per amore, ma perché custodiva la borsa del denaro che la gente, la folla donava a Gesù. Offriva a Gesù quando questi andava per i villaggi a predicare ed a fare straordinarie opere a gloria del Padre Celeste.
Ma più che custodire la borsa, ne rubava i soldi, il denaro che essa conteneva. Giuda serviva il Dio denaro, non certo il Dio dei Cieli. Facile preda del maligno che attraverso di lui attuò la sua opera.
Gesù continuò dicendo: il Figlio dell’Uomo se ne và come stà scritto di Lui, ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio Dell’Uomo viene tradito. Meglio per quell’uomo non fosse mai nato.
Quante volte anche noi abbiamo tradito Gesù non preferendoLo alle cose del mondo? Quante volte lo abbiamo ricevuto degnamente oppure indegnamente nel Sacramento dell’Eucaristia?
Signore si avvicina la Santa Pasqua che vuol dire passaggio: Ti offriamo il nostro cuore, visitalo, resta in esso, sii Suo Ospite.
Lo abbiamo preparato degnamente per Te, in questo tempo di riflessione. Ti preghiamo Gesù Nostro Signore usaci la Tua grazia e la Tua Misericordia per le tante mancanze verso Te, Sommo Bene, e verso il nostro prossimo. Resta accanto a noi nel momento della prova; nella solitudine interiore e riempici di Te, Via Verità e Vita.
Perdona coloro i quali Ti tengono ancora inchiodato Sulla Croce per i tanti peccati. Liberaci dal flagello di questa pandemia che ci sta fortemente provando nel corpo e nello spirito.
Resta con noi Signore nella Santa Pasqua e per sempre. Resta con noi come hai promesso fino alla fine.
Solo in Te Gesù il nostro spirito finalmente troverà ristoro. Ti amiamo Gesù con tutto il nostro cuore, Ti preghiamo, resta !
Pace e Amore. (Anna B.)