A cura di Arch. Pascale Annick Planson (Milano)
pascale.planson@dconline.info * cell. 351-9559665 *
Vice-Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Milano
< RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (DEMOCRAZIA CRISTIANA): ANCHE LA D.C. MILANESE SCENDE IN CAMPO PER AFFRONTARE I DELICATI TEMI DELLA SICUREZZA IN CITTA’ ! >
La Dott.ssa Raffaella Katia Novellino (Milano), ha recentemente ricevuto l’incarico di Segretario provinciale del Dipartimento per le relazioni pubbliche ed istituzionali della Democrazia Cristiana di Milano e della provincia di Milano.
Detto incarico le è stato conferito dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana (dott. Angelo Sandri di Udine) con lettera di incarico di cui al protocollo numero 028/2024 – provinciali D.C. – di data 12-02-2024.
Un ruolo che le permette senza dubbio di creare gli opportuni collegamenti tra il partito della Democrazia Cristiana milanese e le altre formazioni politiche presenti sulla Città metropolitana di Milano, nonchè con i vari enti ed istituzioni preposti alla tutela del cittadino del Bene Comune.
La stessa dott.ssa Raffaella Katia Novellino ha inteso esordire – nel suo mandato – richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica sui gravi problemi di sicurezza che ormai da tempo affliggono i cittadini per bene e che sono ormai a rischio, di fronte ad una situazione sempre più precaria e pericolosa.
<< Direi che questo è davvero uno tra gli argomenti principali che riguardano la Città di Milano – sottolinea la Dott.ssa Raffaella Katia Novellino – e che purtroppo sta diventando una situazione assai generalizzata.
Tra le situazioni più clamorose quella riguardante Via Padova (a Milano), problema affrontato più volte, ma ben lontano dalla soluzione.
Abbiamo ascoltato tanti interventi da parte dei politici a ridosso di elezioni con relative loro candidature: ma poi – passato l’evento elettorale – la questione sicurezza ricade “inspiegabilmente” in un inesorabile oblio.
C’è da chiedersi come la rinnovata Democrazia Cristiana potrà veramente fare in questo senso la differenza.
Non si pretendono miracoli immediati, ma serve un impegno concreto e costante affinchè – con provvedimenti operativi e legislativi – si possa intervenire efficacemente per ridare al cittadino quello che gli spetta di diritto in tema di sicurezza.
Ormai Via Padova, a Milano, di mattina, di pomeriggio e soprattutto di sera, è diventata pericolosissima soprattutto per la fascia più debole della popolazione milanese (e non) e quindi soprattutto per le donne, per i bambini e per gli anziani.
La delinquenza purtroppo è davvero a piede libero ed opera indisturbata.
Il Parco di Via Padova è diventata una zona “off limits” ed i bambini vengono privati del loro spazio per poter giocare e quant’altro.
Anche la Democrazia Cristiana deve contribuire a dare una giusta speranza ai cittadini milanesi (e non) lesi in alcuni loro diritti fondamentali.
E’ necessario rimboccarsi le maniche ed operare per creare nuova speranza, per una rinascita civile e sociale; per sviluppare sentimenti di fratellanza e soprattutto di giustizia.
Anche il Segretario politico regionale Vicario della Democrazia Cristiana Francesca Vecchini (Lodi) interviene a sostegno delle giuste osservazioni della Dott.ssa Novellino, sottolineando che in generale e non solo a Milano è opportuno e necessario parlare di meno ed agire di più.
L’uspicata < politica del FARE >, di cui si è parlato anche dalle colonne di questo stesso nostro giornale deve diventare un concetto acquisito e soprattutto applicato !
****************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
****************************************************************************