A cura Prof. Pietro Massolo (Roma) * pietro.massolo@dconline.info * Segretario Dip. Cultura ed Eventi della Democrazia Cristiana di di Roma Capitale
www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.it *
< Ricordando Alcide De Gasperi: focalizzare il compito dei Democratici Cristiani di oggi ! >
Sono passati 66 anni dalla morte di Alcide De Gasperi e sicuramente moltissime cose sono cambiate da allora: la fine del Comunismo; del PCI e della Prima Repubblica; il passaggio dal sistema centrista al bipolarismo e poi, grazie al Movimento 5stelle, addirittura al tripolarismo; lo sviluppo del flusso migratorio di massa; la crisi della “classe media”; l’informatizzazione generalizzata; l’involuzione in senso finanziario dell’Europa Unita.
Ma le idee forti rimangono, resistono ai cambiamenti, si rinnovano, si aggiornano.
Secondo il mio parere, l’idea forte di De Gasperi, l’uomo della rinascita e della ricostruzione dell’Italia dalle macerie della guerra, è ancora pienamente valida e può guidare – oggi come ieri – l’opera di una classe politica nuova nelle energie, ma ben radicata nei valori antichi.
L’idea forte di De Gasperi era la stessa di Don Sturzo: fondere la tradizione cattolica italiana con gli ideali della democrazia vera e del liberalismo.
Ciò significa ancorare un progetto politico rinnovato ed aggiornato ai valori che non muoiono e non devono morire mai.
Significa preservare la democrazia dalle derive populiste, dalla confusione tra la libertà e l’anarchismo dei finti valori, dalla negazione delle leggi di natura e dell’identità nazionale.
Significa opporsi con fermezza al troppo facile gioco del falso antifascismo, quello che pretende di cancellare l’identità e la tradizione in nome di un utopico “mondo senza confini”.
Questo è il compito dei Democratici Cristiani di oggi !
A cura Prof. Pietro Massolo (Roma) * pietro.massolo@dconline.info * Segretario Dip. Cultura ed Eventi della Democrazia Cristiana di di Roma Capitale
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *