A cura di Armando Aulicino – Presidente della D.C. della Sicilia
armando.aulicino@dconline.info * cell. 335-5789464 *
e di Mohamed Aly Fouda – Responsabile del Dipartiemnto reg.le < Immigrazione ed Accoglienza > della Democrazia Cristiana della regione Sicilia
mohamed.alyfouda@dconline.info
< Riflessioni D.C. Sicilia sui flussi migratori >.
Compatibilmente con le pessanti problematiche derivati dal corona virus, dobbiamo riflettere ed agire in merito alle tematiche concernenti i flussi migratori.
Va sicuramente diminuita la pressione fiscale tuttora elevatissima e che penalizza enormemente tutti i vari ceti sociali.
Vanno utilizzati e regolarizzati gli immigrati per favorirne la loro integrazione nel contesto sociale del nostro Paese.
Debbono essere concordate a livello europeo le modifiche al trattato di Dublino con una ripartizione dei flussi migratori tra tutti gli Stati.
Tutto ciò presuppone una politica non razzista fondata sulla solidarietà tra gli esseri umani.
È chiaro che chi commette reati deve essere severamente punito prescindendo dal colore della pelle che poco ha a che fare sulla necessità di rispettare le leggi che regolamentano la nostra convivenza civile.
Si tratta di un percorso politico non facile, ma come Democrazia Cristiana – da degni eredi di Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro. nonchè da europeisti convinti – dobbiamo crederci ed agire di conseguenza.
Anche perché la politica che prescinde dall’ETICA è immorale !
Sono alcuni spunti di riflessione che dovremo senz’altro riprendere ed approfondire, ma sono tematiche su cui è necessario confrontarsi.
Armando Aulicino – Presidente della D.C. Sicilia
Mohamed Aly Fouda – Responsabile Dip.reg.le Immigrazione ed Accoglienza D.C. Sicilia
Grande capacitsisi.
Ssi
a di sinte
La riflessione è totalmente condivisibile.
Personalmente ho sempre sostenuto che riguardo al problema occorrono cuore intelligenza e razionalità.