A cura della Redazione de < IL POPOLO > * Friuli Venezia Giulia
< RITORNA DOMENICA 5 MARZO 2023 A CERVIGNANO DEL FRIULI LA SIMPATICA TRADIZIONE DELL’ARINGA E BACCALA’ ! >
Domenica 5 marzo 2023 si rinnova a Cervignano del Friuli una simpatica tradizione < ARINGA E BACCALA’ >, il classico appuntamento con la tradizione culinaria datata nel tempo !
Dalle 10 alle 13.00, nel piazzale prospiciente al Duomo di Cervignano del Friuli (UD), attiguo alla sala parrocchiale intitolata a don < Silvano Cocolin > sarà possibile “assaporare” (ma solo per asporto) varie specialità preparate dall’ormai consolidato gruppo eno-gastronomico cervignanese che si cimenterà nella preparazione di aringa con cipolla e aceto; aringa con peperoni; aringa con radicchio; baccalà alla vicentina.
Il tutto accompagnato dalla immancabile polenta D.O.C. di origine friulana.
Se vogliamo approfondire gli antefatti di questa consolidata tradizione possiamo osservare la tradizione del mangiare “di magro” – durante il Mercoledì delle Ceneri e negli altri giorni penitenziali (ed in particolare di venerdì ) – ha tratto origine dalle conclusioni a cui si era pervenuti con il Concilio Vaticano di Trento.
L’astensione dunque prevedeva di non mangiare carni, dolci e grassi e secondo la tradizione popolare per “carni” si intendevano quelle degli animali presenti sull’arca di Noè.
Ed in Friuli la tradizione dell’aringa è davvero consolidata !
Orbene, dal momento che la tecnologia avanza inesorabile, quest’anno è pure possibile effettuare le proprie prenotazioni anche tramite < whats app >, telefonando – dalle ore 17 alle 19.00 al numero telefonico 333-6508938.
Nella prenotazione va indicato NOME e COGNOME, numero delle porzioni, nonchè possibile orario del ritiro.
Si tratta oltretutto di un modo estremamente “gustoso” per poter sostenere le iniziative del < Gruppo Presepe > della parrocchia di San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli.
Al < Gruppo Presepe > cervignanese infatti si deve la promozione di questa iniziativa resa possibile con il patrocinio della locale Parrocchia.
Buongiorno e grazie per la succulenta informazione
Davvero un piatto succulento e ghiotto. Buon appetito
NON SAPEVO DI QUESTA SIMPATICA TRADIZIONE CERVIGNANESE. AUGURI A TUTTI GLI ABITANTI, Ad ANGELO SANDRI, a “IL POPOLO” BUONA DOMENICA. PHIL PRES.NAZ. DC e MONDIALE PER IL PRINCIPIO TELE-teologico